Si è svolta a Bruxelles la conferenza conclusiva del progetto europeo Humanness
Il 22 ottobre, l’Organising Bureau of European School Student Unions (OBESSU), rete europea di rappresentanza studentesca, ha riunito a Bruxelles i partner del progetto Humanness, insieme a stakeholder e policy-maker nel campo dell’animazione giovanile, delle iniziative di solidarietà e della partecipazione giovanile, per la conferenza conclusiva: The Role of Youth Work in Advancing Social Justice.
La conferenza ha offerto un’opportunità per riflettere sui risultati e le dinamiche attivate nei due anni del progetto “Humanness: EU Social Challenges and Civic Engagement forSolidarity ” supportato dall’Agenzia Nazionale della Gioventù e co-finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi di cooperazione KA2 Erasmus+.
Humanness è una collaborazione transnazionale tra quattro organizzazioni europee – Libera (Italia), Between (Portogallo), OBESSU (Belgio) e Hope For Children CRC Policy Center (Cipro) – in partnership con l’Intercultural Development Agency Uganda. Il progetto mira a promuovere la coesione, lo sviluppo sociale, la democrazia e l’inclusione attraverso la condivisione di conoscenze.
Il programma ha generato numerose opportunità di apprendimento e scambio per gli animatori, impegnati con giovani marginalizzati per promuovere la loro partecipazione attiva nelle comunità.
Le aree principali di lavoro includono:
- Analisi delle Sfide Sociali e dei Contesti Culturali: attraverso una mappatura e una serie di focus group internazionali che hanno coinvolto oltre 100 animatori, è stata condotta un’analisi delle principali sfide vissute dai giovani e delle esperienze degli animatori in contesti culturali e geografici diversi.
- Building Connections: a Humanness Toolkit for Youth Engagement, un manuale collaborativo che fornisce risorse e strategie preventive per favorire il coinvolgimento attivo dei giovani, sostenendo i progetti che affrontano le sfide della loro quotidianità. (allegato)
- The School of Active Citizenship: una piattaforma e un programma di formazione innovativo, tenutosi in Uganda dal 30 maggio al 6 giugno, in cui animatori europei e non europei hanno approfondito temi quali solidarietà, giustizia sociale, protezione dell’infanzia, inclusione, partecipazione civica e empowerment per lo sviluppo sostenibile.
Questi temi, esperienze e risultati hanno animato la tavola rotonda conclusiva della conferenza. Organizzata da OBESSU con la partecipazione di rappresentanti di Libera, Hope For Children, World Scout Movement (WOSM) e il Forum Europeo dei Giovani, la discussione ha offerto una piattaforma unica per esplorare le sfide sociali affrontate dalla solidarietà e il valore del co-design delle iniziative, evidenziando l’importanza di coinvolgere i giovani come attori attivi nelle loro comunità.
Il progetto è stato coordinato da Libera – Italia, insieme a Between – Portogallo, OBESSU – Belgio, Hope For Children CRC Policy Center – Cipro e l’Agenzia per lo Sviluppo Interculturale in Uganda, come parte del programma Erasmus+ Key Action 2 HUMANNESS: EU Social Challenges and Civic Engagement for Solidarity (n° 2022-1-IT03-KA220-YOU-00008960), supportato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Trackback dal tuo sito.