NEWS

Si è svolta a Bruxelles la conferenza conclusiva del progetto europeo Humanness

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Diritti, Internazionale, Istituzioni, Politica, Progetti e iniziative

Il 22 ottobre, l’Organising Bureau of European School Student Unions (OBESSU), rete europea di rappresentanza studentesca, ha riunito a Bruxelles i partner del progetto Humanness, insieme a stakeholder e policy-maker nel campo dell’animazione giovanile, delle iniziative di solidarietà e della partecipazione giovanile, per la conferenza conclusiva: The Role of Youth Work in Advancing Social Justice.

La conferenza ha offerto un’opportunità per riflettere sui risultati e le dinamiche attivate nei due anni del progetto “Humanness: EU Social Challenges and Civic Engagement forSolidarity ” supportato dall’Agenzia Nazionale della Gioventù e co-finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi di cooperazione KA2 Erasmus+.

Humanness è una collaborazione transnazionale tra quattro organizzazioni europee – Libera (Italia), Between (Portogallo), OBESSU (Belgio) e Hope For Children CRC Policy Center (Cipro) – in partnership con l’Intercultural Development Agency Uganda. Il progetto mira a promuovere la coesione, lo sviluppo sociale, la democrazia e l’inclusione attraverso la condivisione di conoscenze.

Il programma ha generato numerose opportunità di apprendimento e scambio per gli animatori, impegnati con giovani marginalizzati per promuovere la loro partecipazione attiva nelle comunità.

Le aree principali di lavoro includono:

  • Analisi delle Sfide Sociali e dei Contesti Culturali: attraverso una mappatura e una serie di focus group internazionali che hanno coinvolto oltre 100 animatori, è stata condotta un’analisi delle principali sfide vissute dai giovani e delle esperienze degli animatori in contesti culturali e geografici diversi.
  • Building Connections: a Humanness Toolkit for Youth Engagement, un manuale collaborativo che fornisce risorse e strategie preventive per favorire il coinvolgimento attivo dei giovani, sostenendo i progetti che affrontano le sfide della loro quotidianità. (allegato)
  • The School of Active Citizenship: una piattaforma e un programma di formazione innovativo, tenutosi in Uganda dal 30 maggio al 6 giugno, in cui animatori europei e non europei hanno approfondito temi quali solidarietà, giustizia sociale, protezione dell’infanzia, inclusione, partecipazione civica e empowerment per lo sviluppo sostenibile.

Questi temi, esperienze e risultati hanno animato la tavola rotonda conclusiva della conferenza. Organizzata da OBESSU con la partecipazione di rappresentanti di Libera, Hope For Children, World Scout Movement (WOSM) e il Forum Europeo dei Giovani, la discussione ha offerto una piattaforma unica per esplorare le sfide sociali affrontate dalla solidarietà e il valore del co-design delle iniziative, evidenziando l’importanza di coinvolgere i giovani come attori attivi nelle loro comunità.

Il progetto è stato coordinato da Libera – Italia, insieme a Between – Portogallo, OBESSU – Belgio, Hope For Children CRC Policy Center – Cipro e l’Agenzia per lo Sviluppo Interculturale in Uganda, come parte del programma Erasmus+ Key Action 2 HUMANNESS: EU Social Challenges and Civic Engagement for Solidarity (n° 2022-1-IT03-KA220-YOU-00008960), supportato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Scarica il ToolKit

Scarica il rapporto finale (EN)

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link