NEWS

Dizionario di economia civile. Nuovi sviluppi

Città Nuova il . Recensioni

Rileggere l’economia da una prospettiva mediterranea e attualissima.

L’economia civile è un albero antico. Non è l’ennesima proposta creata per rispondere alle esigenze o mode del momento, né un nome nuovo del non-profit. È invece l’ultima fioritura di una pianta millenaria, quella dell’economia italiana, latina e meridiana, del suo ‘spirito’ diverso da quello nordico.

Il “Dizionario di economia civile. Nuovi sviluppi” è una sorta di seconda parte di un’unica opera. Esce infatti a distanza di quindici anni dal Dizionario di economia civile (pp. 832, € 65,00, 2009) a cura di L. Bruni e S. Zamagni.

Le voci non si ripetono ma si aggiungono a quelle precedenti, e in alcuni casi le completano e le aggiornano.

Nei quindici anni trascorsi dalla prima edizione del 2009 infatti il mondo è cambiato radicalmente sotto molti aspetti, che si è cercato di porre al centro di questa edizione, composta da 50 voci – da Economia circolare a Finanza etica, da Lavoro nel XXI secolo a Laudato si -scritte dai maggiori specialisti di diverse discipline, non solo economiche. Alle nuove sfide dell’ambiente e del lavoro è riservato un posto centrale, perché, dalla prospettiva dell’Economia Civile, sono davvero decisive.

Luigino Bruni – Stefano Zamagni (edd.)
Dizionario di economia civile. Nuovi sviluppi
Città Nuova, Grandi opere. Dizionari 2024
Pagg. 616/€ 59,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link