NEWS

Al di là

Camillo Ripamonti sj * il . Costituzione, Diritti, Internazionale, Istituzioni, Migranti, Politica

Alla fine i centri in Albania per migranti provenienti da Paesi sicuri sono stati aperti, al di là della questione sulla legittimità o meno della loro realizzazione, al di là della definizione di Paese sicuro la cui interpretazione per l’Italia è messa in discussione dalla Corte di Giustizia Europea, al di là dell’enorme spreco di soldi, l’importante appunto è che siano al di là.

Oltre quel confine; basta che alla fine ci legittimi a non occuparci troppo approfonditamente di queste persone che si mettono in viaggio per una vita migliore, non importa sia essa determinata dalla violenza o da un’ingiustizia economica.

È proprio quell’al di là, ricercato in maniera affannosa, che sembra aver creato – attraverso un artificio legale – un spazio che non ci obbliga a preoccuparci delle sorti di persone, una volta dimostrato (sic!) che non possono entrare nel nostro Paese.

Questa apertura è in realtà una vera e propria chiusura del senso di umanità, perché si è superato un limite: quello che torna a legittimare la “deportabilità” (deportability) di esseri umani in modo discrezionale. Occorre fermarsi prima che non sia più possibile tornare indietro: se non ora quando!

* Presidente Centro Astalli

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link