NEWS

Venerdì 25 ottobre Fiaccolata per la pace a Roma – San Saba

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Diritti, Lazio

Una fiaccolata di cittadini per finirla con violenza e guerre.

L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle ore 18:00 a San Saba per una manifestazione di cittadini per la Pace. Una fiaccolata percorrerà le strade del rione dalla Casa del Jazz, bene confiscato alla mafia e ora bel contesto di ricche iniziative musicali e culturali a ridosso delle Mura Aureliane, fino alla basilica di San Saba, senza gonfaloni né partiti ma con una grande bandiera arcobaleno.

L’Associazione Rete Comune Inquilini ATER San Saba in campo da tempo con iniziative di cittadinanza attiva – solo da pochi giorni, mobilitando abitanti e politici ha ottenuto che Roma Capitale revocasse l’installazione di un’antenna per la telefonia mobile in prossimità della piazza centrale – ha deciso questa volta di chiamare a raccolta i cittadini del rione per una manifestazione senza colori politici, che possa consentire di esprimere ansie e angosce di un tempo che sembra sempre più un `tempo di guerra`.

Nel rione romano, un dedalo di strade intorno a Piazza Bernini e alla Parrocchia, originariamente costituito da sole case popolari, vive ancora oggi un tessuto di relazioni cresciute tra la scuola, l’oratorio, i cortili e le scale dei fabbricati. I sansabini hanno festeggiato lo scorso anno i cento anni del rione e tra le tante iniziative emergono quelle che hanno visto alcuni di loro, o dei loro padri, salvare soldati italiani ed ebrei romani durante l’occupazione, una solidarietà che chiaramente ancora contraddistingue gli abitanti storici.

A manifestare la Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, coloro che hanno raccolto l’eredità di Aldo Capitini – che nel 1961 organizzò da Perugia ad Assisi la prima Marcia per la Pace e la fratellanza dei popoli – che oggi svolgono un instancabile lavoro per difendere e costruire la pace, formando, dalle scuole primarie alle università, nuove generazioni di costruttori di pace, promuovendo iniziative a tutti i livelli, continuando ad organizzare, con sempre rinnovati temi e motivazioni, la Marcia PerugiAssisi. La prossima, la più grande, è già in cantiere, sarà il 12 ottobre 2025!

La fiaccolata si muoverà da un luogo che è simbolo della lotta alla mafia, dove all’ingresso c`è una lapide che ricorda i nomi di oltre mille vittime innocenti uccise dalle mafie e un grande pannello murale con i volti e i nomi dei giornalisti italiani uccisi a causa del loro lavoro “Cercavano la verità, 30 nomi una sola storia”. Alla Casa del Jazz ha la sede Ossigeno per l’informazione, un osservatorio nato per documentare il crescendo di intimidazioni e minacce nei confronti dei giornalisti italiani, in particolare di quelli impegnati in prima linea nelle regioni del Mezzogiorno.

Il cammino si concluderà in piazza Bernini, i partecipanti potranno poi transitare accanto al Centro Astalli – dal 1989 centro di accoglienza dei padri Gesuiti per l’assistenza agli immigrati – riunirsi brevemente per una riflessione nel salone della Parrocchia di San Saba e anche, per chi vorrà, recitare in chiesa una preghiera comune per la pace.

Questa manifestazione è aperta a tutte le persone di buona volontà, oltre ogni posizione politica o credo religioso, consapevoli delle drammatiche condizioni di belligeranza tra nazioni e violenza fra individui nelle quali stiamo progressivamente scivolando, per l’indifferenza di tanti e per una politica che non sempre pensa al futuro.

Per adesioni e contatti

Rete Comune Inquilini ATER San Saba
retecomuneinquiliniatersansaba@gmail.com

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace
adesioni@perlapace.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link