Salviamo l’Onu – Il 24 ottobre si mobilitano società civile e leader politici
Giovedì 24 ottobre 2024 è la Giornata delle Nazioni Unite, l’Istituzione creata nel 1945, dopo una terribile sequenza di guerre, genocidi, olocausto, gulag, pulizia etnica e bombe atomiche, per “salvare le future generazioni dal flagello della guerra e riaffermare la fede nei diritti fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana“.
Quel giorno, mentre in Libano continuano gli attacchi israeliani all’Unifil, prenderà avvio una nuova campagna, popolare e istituzionale, per la difesa, la riforma, la democratizzazione e il rilancio dell’Onu promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e dal Centro per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova.
L’iniziativa sarà presentata alla Conferenza “Salviamo l’Onu” che si svolgerà a Roma, presso la sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato della Repubblica (Piazza Capranica 72) dalle 10.00 alle 13.00.
“L’attacco all’Onu e la distruzione sistematica dell’architettura internazionale in corso -affermano i promotori- è un crimine che deve essere fermato senza indugio.”
Alla Conferenza parteciperanno autorevoli esponenti della società civile, parlamentari, giornalisti e leader politici. Tra questi Elly Schlein, Riccardo Ricciardi, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Ilaria Cucchi, Marco Tarquinio e Laura Boldrini. La Conferenza sarà introdotta da Flavio Lotti, Presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova.
I lavori della Conferenza saranno trasmessi in diretta streaming sul sito webtv.senato.it e sul canale Youtube del Senato Italiano.
I giornalisti e le persone interessate a partecipare devono accreditarsi scrivendo a stampa@perlapace.it entro mercoledì 23 ottobre alle ore 13.00.
L’accesso sarà consentito sino ad esaurimento dei posti.
Conferenza
Salviamo l’Onu
i diritti umani, la libertà, la giustizia, la democrazia e la pace
24 ottobre 2024 – ore 10.00-13.00
Senato della Repubblica, Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro
Piazza Capranica, 72 – Roma
Salviamo l’Onu_Roma 24 ottobre
Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace
Via della viola 1 (06122) Perugia
Tel. 335.1401733 – email adesioni@perlapace.it
www.perlapace.it – www.perugiassisi.org
Trackback dal tuo sito.