NEWS

Dalla parte dei diritti

Area Democratica per la Giustizia il . Brevi, Costituzione, Diritti, Giustizia, Istituzioni, Migranti, Politica

Nelle democrazie liberali, al potere giudiziario spetta tutelare i diritti e le garanzie di tutti, anche se non piacciono alle maggioranze politiche, legittimamente investite dal suffragio popolare.

Affermare questo principio dovrebbe essere scontato.

Affermare questo principio non significa fare politica o, peggio, essere eversivi, come sostengono alcuni politici e alcuni giornali.

Affermare questo principio non significa rischiare di non essere imparziali né tanto meno di non apparire imparziali, come sostengono alcuni magistrati.

Anche perché il nostro timore è che la reiterata richiesta di apparire imparziali ci riduca a professare una imparzialità solo apparente, a praticare una giurisdizione addomesticata.

La stessa che vorrebbe il Ministro pro tempore che definisce abnorme, solo perché non rispecchia l’indirizzo governativo, un provvedimento giurisdizionale che attua il diritto dell’Unione secondo il puntuale dispositivo della sentenza della Cgue del 4 ottobre 2024.

Il Coordinamento nazionale di Area Democratica per la Giustizia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link