NEWS

A Milano la presentazione del libro di Luca Gulisano “Cesare Terranova, giudice onorevole”

Scuola Antonino Caponnetto il . Associazioni, Brevi, Giustizia, Istituzioni, Mafie, Memoria, Sicilia

A Milano, lo scorso 10 ottobre, è stato presentato presso la Biblioteca Sormani il libro di Luca Gulisano “Cesare Terranova, giudice onorevole”, Edizioni Mesogea.

Insieme all’autore sono intervenuti Alessandra Dolci, Sostituto Procuratore, coordinatrice Direzione Distrettuale Antimafia di Milano; Nando dalla Chiesa, presidente SISMA Società scientifica di Studi Antimafia; Pietro Basile, referente Libera Milano; Giuseppe Teri, vicepresidente Scuola di Formazione Antonino Caponnetto.

Terranova è stato un anticipatore della lotta alla mafia, capace di cogliere – già negli anni 60/70 – il sistema delle mafie e il suo intrecciarsi con i più grandi potentati economici e politici.

Terranova ha istituito i primi maxiprocessi di Bari e Catanzaro che si risolsero (drammaticamente per la nostra democrazia) in centinaia di assoluzioni per insufficienza di prove. Ma il suo lavoro non fu vano: aprì la strada alla ricerca di nuove leggi e nuovi strumenti per combattere la mafia. Dopo l’esperienza parlamentare da indipendente nelle file del P.C.I. (Partito Comunista Italiano) torna a Palermo, ben consapevole del rischio a cui sarebbe andato incontro. Viene ucciso a Palermo il 25 settembre 1979, insieme al maresciallo Lenin Mancuso.

Scuola Antonino Caponnetto

Rivedi le immagini della presentazione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link