Urbino/Pesaro, 18−20 ottobre 2024, quarta edizione di “Parole di Giustizia”
Quarta edizione del festival Parole di Giustizia, dedicato quest’anno a Democrazia e autoritarismi.
Il 18 ottobre 2024 si apre a Palazzo Battiferri la quarta edizione del festival “Parole di Giustizia”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo e dall’Associazione di studi giuridici Giuseppe Borrè-Claudio Verardi, con il contributo di Magistratura Democratica e il patrocinio, tra gli altri, dell’Associazione nazionale magistrati.
La giustizia non è la stessa in un contesto di libertà e di partecipazione e in un quadro di oppressione e repressione del dissenso. Da qui la scelta di affrontare il tema Democrazia e autoritarismi: giuristi, storici, scrittori, filosofi, giornalisti, studiosi della politica, porteranno le loro “parole di giustizia” nelle aule scolastiche e universitarie, nelle biblioteche, negli auditorium, riflettendo con studenti e cittadinanza sulle esperienze del passato, sulle delicate declinazioni attuali del tema, sulle realtà che si affacciano all’orizzonte.
L’inaugurazione si terrà a Palazzo Battiferri il 18 ottobre ore 10 alla presenza del Magnifico Rettore con un dialogo tra il giornalista di Repubblica Concetto Vecchio e il magistrato Giuseppe Battarino su Giacomo Matteotti, al crocevia tra fascismo e democrazia e una lettura dell’ultimo discorso di Matteotti alla Camera, a cura del Centro teatrale universitario Cesare Questa.
Il festival proseguirà nel pomeriggio a Pesaro, a palazzo Gradari, con un confronto tra Nello Rossi e Angelo Ventrone su Totalitarismi e autoritarismi. Modelli a confronto e una lectio di Luciano Canfora sul tema La democrazia degli Antichi e dei Moderni. Si chiuderà domenica 20 ottobre mattino con un intervento di Benedetta Tobagi dedicato a Verità, Giustizia, Memoria.
Tra gli ospiti, Rosy Bindi, Marco Revelli, Glauco Giostra, Giuseppe Santalucia, Nadia Urbinati.
Benvenuti a Parole di Giustizia.
Scarica il programma completo qui
Per informazioni info@paroledigiustizia.it
Trackback dal tuo sito.