NEWS

Ti sei ricordato di segnalare il tuo luogo dei diritti a Milano?

Fondazione Diritti Umani ETS il . Brevi, Cultura, Diritti, Informazione, Lombardia, Memoria, Progetti e iniziative

Quale luogo della città ti ricorda un diritto difeso, in pericolo o da difendere? 

Piazza Fontana per il diritto alla verità, il Bosco in Città per il diritto al verde, il tunnel della Stazione Centrale per i diritti negati a coloro che dormono lì vicino, la Scuola Rinnovata Pizzigoni per il diritto all’educazione inclusiva, Porta Venezia per il diritto a manifestare….

Sono solo alcune delle segnalazioni dei luoghi dei diritti a Milano che ci sono arrivate negli ultimi giorni. Ogni luogo è legato a un diritto difeso, da difendere o da ricordare, per l’edizione 2024/25 del progetto “Milano: memoria e futuro dei diritti”.

E tu? Hai segnalato il tuo? Hai tempo fino al 20 ottobre!

Segnala il tuo luogo dei diritti!

Le storie di questi luoghi diventeranno protagonisti di una nuova stagione di podcast, a cui stiamo già lavorando!

Qui puoi ascoltare quelli che abbiamo già realizzato!

***

Per le scuole e gli studenti

Vi segnaliamo che si tratta di podcast molto utili e interessanti anche per gli studenti, per conoscere in un modo diverso luoghi più o meno noti in città, legati anche allo studio di importanti fatti storici nazionali o come spunto per il dibattito in classe.

Abbiamo raccontato Via dei Mercanti come luogo dell’uccisione di una ragazza diciannovenne prima vittima del fascismo, Piazza della Scala come luogo simbolo per le Unioni Civili, le iniziative innovative e a favore della collettività della Cucina per Malati Poveri e della Centrale del Latte e la storia incredibile della radio che annunciò la liberazione, solo per citarne alcuni.

Come anteprima per la nuova stagione e in occasione dell’80esimo anniversario, abbiamo pubblicato la storia di Piazzale Loreto e dei suoi martiri, puoi ascoltarla qui.

Save The Date!

Tenetevi liberi il pomeriggio di domenica 15 dicembre, stiamo lavorando ad una iniziativa speciale nella settimana della Giornata Internazionale dei Diritti Umani al Teatro Officina in via S. Erlembaldo!

Fondazione Diritti Umani ETS

Info: segreteria@fondazionedirittiumani.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link