NEWS

Un grande successo per il Festival Homeless More Right

Avvocato di Strada il . Associazioni, Brevi, Diritti, Emilia-Romagna, Migranti, Progetti e iniziative

Diritto alla residenza, diritto alla salute, immigrazione, abusi delle forze dell’ordine. 

Si è conclusa con chitarre e canti in Piazza Lucio Dalla l’edizione bolognese di Homeless More Rights 2024, il Festival dei Diritti delle persone senza dimora organizzato anche quest’anno dall’Associazione Avvocato di strada.

Da martedì 8 a venerdì 11 s sono tenuti presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi 9 eventi che hanno coinvolto avvocati, docenti universitari, magistrati, antropologi, attivisti, educatori, esperti di settore, rappresentanti delle associazioni, giornalisti e scrittori, con tante persone che hanno partecipato in presenza e molte altre collegate in remoto.

“La nostra esperienza è nata per tutelare gli ultimi, gli invisibili. Per questo oltre alla nostra attività quotidiana abbiamo deciso di organizzare un Festival interamente dedicato a loro, quelli i cui non si parla mai”. Così Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di strada.

“Ogni anno – sottolinea Mumolo – per noi il Festival rappresenta un grande sforzo organizzativo ma sappiamo che grazie al Festival possiamo ottenere grandi risultati: incontriamo futuri volontari, conosciamo altre associazioni con cui fare rete e realizzare progetti e abbiamo l’opportunità di confrontarci con tante realtà e molte istituzioni”.

“La fatica anche quest’anno – conclude Mumolo – è stata ampiamente ripagata e siamo entusiasti per il risultato. Ringrazio moltissimo tutti i volontari che hanno lavorato per l’organizzazione del Festival e le realtà come Linklaters, Fondazione Haiku Lugano, Giovanardi Studio Legale e EmilBanca che ci hanno supportato. Ringrazio inoltre tutti i relatori arrivati da tutta Italia: insieme a loro abbiamo lanciato un grande messaggio di inclusione e di attenzione verso le persone più bistrattate, quelle che vivono in strada”.

Avvocato di strada

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link