NEWS

Palermo 10 ottobre, presentazione del libro “Uno così. Giovanni Brusca si racconta”

Centro Studi Paolo e Rita Borsellino il . Brevi, Giustizia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative, Sicilia

Giovedì 10 ottobre, alle ore 18.30 presso la sede del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino (Palermo, via Gian Lorenzo Bernini n. 52/54) sarà presentato in anteprima a Palermo il libro Uno così. Giovanni Brusca si racconta di Marcello Cozzi, edizioni San Paolo.

Marcello Cozzi, autore del libro, dialoga con Vittorio Teresi, ex pm della Procura di Palermo e presidente del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino. A moderare l’incontro sarà Salvo Palazzolo, giornalista di Repubblica.

Il libro racconta il lungo dialogo di Don Marcello Cozzi con Giovanni Brusca, collaboratore di giustizia e artefice dei più efferati delitti di mafia. Don Marcello Cozzi, sacerdote impegnato nel contrasto alle mafie – ex vicepresidente di Libera e componente del gruppo di lavoro per la scomunica alle mafie istituito dal Vaticano – ha scelto una strada impervia, quella di “camminare accanto a Caino, senza mai dimenticare il dolore per Abele”, come lui stesso definisce questo lavoro.

Nel corso di questi “lunghi e intimi anni di dialoghi e quel camminare l’uno affianco all’altro”, Don Cozzi mette in luce il percorso di vita del criminale: dal rapporto con il padre Bernardo – capo mandamento di San Giuseppe Jato – alla sua affiliazione a Cosa nostra da ragazzo, i numerosi delitti, l’arresto, la collaborazione con la giustizia, sino al rimorso per il dolore causato ai familiari delle vittime.

Ed è proprio all’incontro fra il boss mafioso e Rita Borsellino che Don Marcello dedica un capitolo del libro. Un incontro, avvenuto nel 2008 in una località segreta, che sarà cruciale per imprimere una svolta nella travagliata collaborazione di Brusca con la giustizia.

L’argomento, di particolare delicatezza, relativa al rapporto tra pentimento e perdono, viene affrontato in punta di piedi dall’autore, affinché nessuno pensi che con quest’opera s’intenda riavvicinare Caino ad Abele.

Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino”
Indirizzo e-mail: segreteria@centrostudiborsellino.it


Uno così. Giovanni Brusca si racconta


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link