NEWS

“Noi e loro: etica e intelligenza delle macchine”. Convegno a Torino il prossimo 10 ottobre

Centro culturale protestante/FCEI il . Brevi, Cultura, Diritti, Economia, Piemonte, Progetti e iniziative, SIcurezza, Società

“Lavoro, etica, intelligenza artificiale. Noi e loro: etica e intelligenza delle macchine”. Questo il titolo del convegno previsto a Torino il prossimo 10 ottobre. Organizzato dal Centro culturale protestante e patrocinato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), esso è sviluppato in due diverse giornate.

Intelligenza Artificiale (IA), scienza, fantascienza, magia, robotica, comunicazione e tecnologie digitali sono alcuni fra i temi esplorati nel corso di questa prima sessione seminariale.

Le implicazioni dell’IA riguardano la sfera sociale, etica e lavorativa, per questo serve una base condivisa di conoscenze che permettano di superare sia le paure irrazionali sia i facili entusiasmi. Relatori e relatrici si confronteranno sulla comprensione di cosa si intenda realmente per “intelligenza artificiale”. Verranno esplorate le sue potenzialità e i suoi limiti, nel tentativo di superare una narrazione spesso distorta e superficiale e per comprendere meglio cosa accade e cosa accadrà nella nostra vita quotidiana.

La seconda giornata è programmata per il 6 febbraio 2025. Essa, come si legge sul volantino dell’iniziativa, “costituirà un momento di riflessione sulle prospettive del lavoro, inevitabilmente legate ai quadri concettuali di diverse scienze umane e sociali (diritto ed economia, sociologia e psicologia) e estremamente condizionate dagli sviluppi delle tecnologie digitali”.

Le trasformazioni indotte dalle innovazioni, specialmente nell’ambito del lavoro e della produzione, hanno plasmato il pensiero e le ideologie politiche delle società occidentali da molto tempo. Tuttavia, scrivono gli organizzatori, mentre nei decenni scorsi il progresso scientifico poteva essere assorbito, seppur con difficoltà, dal tessuto sociale, oggi il ritmo incalzante della digitalizzazione e lo sviluppo delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale pongono nuove sfide. I benefici derivanti da queste innovazioni sono indiscutibili, ma è altrettanto evidente che sorgono problematiche complesse che richiedono un dibattito ampio e approfondito, non solo sull’oggi, ma anche sul futuro.

Attraverso un approccio interdisciplinare, il convegno punta a favorire una consapevolezza critica e informata, capace di affrontare sfide etiche e sociali in costante evoluzione.

Il seminario sarà video-registrato. La partecipazione comporta automaticamente il consenso alla registrazione. La registrazione sarà pubblicata su canali social del Centro Culturale Protestante ODV. Appuntamento a Torino presso l’Aula magna del Liceo Classico “V. Alfieri” Corso Dante, 80.

Leggi anche l’intervista al presidente del Centro culturale protestante di Torino, Giovanni Romano, curata da Gian Mario Gillio: Intelligenza Artificiale, parliamone

Programma della prima giornata

Giovedi 10 ottobre

9 – 9.30

Accoglienza e registrazione partecipanti

***

9.30 – 13

Prima sessione

Intelligenza artificiale: scienza o magia?

Introduce e modera: Giovanni Ferrero

Interventi di:

Stefano Frache: Tra scienza e fantascienza: rappresentazioni mediatiche dell’IA

Pietro Terna: Dialoghiamo con ChatGPT per capire come funziona, con l’aiuto del pubblico

Angelo Saccà: L’IA nei processi di comunicazione digitale

Giuseppe Anerdi: Robotica e IA

***

13 – 14.30

Intervallo

***

14.30 – 18

Seconda sessione

 Tavola rotonda:

Etica e tecnologie digitali

Introduce e modera: Pietro Bizzotto

Interventi di:

Simona Borello

Paola De Faveri

Simone Natale

Don Luca Peyron

Conclusioni: Ilenya Goss

L’iniziativa è sostenuta da fondi dell’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Scarica la locandina Noi e loro: etica e intelligenza delle macchine

Info: www.torinoprotestante.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link