NEWS

Biblioteca Sormani, Milano 10 ottobre: “Cesare Terranova, giudice onorevole”

Scuola Antonino Caponnetto il . Associazioni, Brevi, Giustizia, Lombardia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative, Sicilia

Benché emblematica della lotta contro la mafia e delle indagini sul suo rapporto con la politica siciliana, la storia di Cesare Terranova, il magistrato assassinato a Palermo il 25 settembre 1979 insieme al maresciallo Lenin Mancuso che gli faceva da scorta, è oggi quasi dimenticata, ma Luca Gulisano la riporta alla memoria attraverso una solida ricerca documentaria e le testimonianze di alcuni parenti del magistrato.

Il libro mette in luce il profilo umano del giudice che fronteggiò Luciano Liggio, portò in tribunale il Gotha mafioso degli anni Sessanta e Settanta, e fu il primo a far emergere i rapporti dei boss con personaggi di spicco della politica come Lima e Ciancimino.

Presentazione del libro di Luca Gulisano “Cesare Terranova, giudice onorevole” (Mesogea 2023)

Giovedì 10 ottobre ore 18.00

Biblioteca Sormani – Corso di Porta Vittoria 6 – Milano

Partecipano:

Alessandra Dolci, Sostituto Procuratore, coordinatrice Direzione Distrettuale Antimafia di Milano

Nando dalla Chiesa, presidente SISMA Società scientifica di Studi Antimafia

Pietro Basile, referente Libera Milano

Luca Gulisano, professore e ricercatore, autore del libro

Coordina:

Giuseppe Teri, vicepresidente Scuola di Formazione Antonino Caponnetto


Cesare Terranova. Giudice onorevole


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link