NEWS

Save the date! “Migranti ambientali. Come riconoscerli”, Torino venerdì 25 ottobre

Casacomune aps il . Associazioni, Brevi, Diritti, Migranti, Piemonte, Progetti e iniziative

L’effetto dell’aumento della temperatura impatta, ad esempio, sulla disponibilità di acqua potabile, sulla produzione di cibo ed energia, quindi sulle opportunità economiche inducendo un numero sempre maggiore di uomini, donne e bambini a migrare.

Casacomune si pone l’obiettivo di continuare la riflessione ed il dibattito sul tema delle migrazioni climatiche per colmare alcune lacune presenti in ambito giuridico, accademico e politico quando si parla di migrazioni a carattere ambientale.

La giornata studio intende, attraverso la voce di alcuni esperti ed attraverso il confronto diretto, far emergere tutti gli elementi utili, anche da un punto di vista legale, affinché possano emergere degli indicatori necessari ad affiancare la battaglia per il riconoscimento dello status di migrante ambientale, elemento essenziale per l’emersione dai circuiti dell’illegalità e necessario a riconoscere i diritti delle persone migranti senza i quali non potrebbero avere accesso alle strutture sanitarie, alla casa, all’istruzione, al lavoro.

MIGRANTI AMBIENTALI

COME RICONOSCERLI

Giornata Studio.2

VENERDI’ 25 OTTOBRE 2024

Fabbrica delle “e” – Corso Trapani 91/b, Torino

Ore 9-18,30 – In presenza e online

Migranti ambientali_Programma Casacomune 25 ottobre 24

Interverranno relatori di indiscussa professionalità e competenza del mondo legale e delle associazioni

Mirta Da Pra, giornalista e co-fondatrice di Casacomune;

Roberto Bertolino, etnopsichiatra centro Franz Fanon;

Andrea Atzori, responsabile settore Relazioni Internazionali di Medici con l’Africa Cuamm;

Berthin Nzonza, associazione Mosaico Azione per i rifugiati; 

Marie-Jeanne Balagizi, ambasciatrice europea del Reseau des Femmes d’Afrique francophone e pour l’atteinte des objectifs de developpement durable;

Ilaria Sommaruga, socia ASGI;

Luisa Mondo, componente del Gruppo di coordinamento dei centri ISI;

Veronica Dini, avvocatessa ambientale e presidente del Centro Studi Systasis.

La giornata studio è stata organizzata in collaborazione con Gruppo Abele, Fondazione Migrantes, Caritas di Torino, Libera contro le mafie, Pastorale Migranti, Mosaico, ASGI, Medici con l’Africa CUAMM.

Casacomune

tel 342.3850062; mail casacomune.laudatoqui@gmail.com;


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link