NEWS

Partenope, Plurale: il nuovo progetto editoriale firmato Marotta&Cafiero

Marotta&Cafiero il . Brevi, Campania, Cultura, Diritti, Società

Un libro che intreccia fotografie e racconti per narrare le storie di donne napoletane comuni ma straordinarie. Tra resilienza, forza e umanità, l’opera segna l’esordio di Angelo Orefice e celebra il ritorno di Deborah Divertito, con la prefazione di Anna Pavignano.

Partenope, Plurale verrà presentato in anteprima sabato 5 ottobre al Campania Libri Festival, presso la Sala Premio Napoli di Palazzo Reale (Piazza del Plebiscito, Na) alle ore 19:00.

La casa editrice Marotta&Cafiero presenta Partenope, Plurale, un’opera che segna l’esordio editoriale di Angelo Orefice e un nuovo capitolo nel percorso letterario di Deborah Divertito. Questo libro, che intreccia magistralmente fotografie e testi, racconta la capacità delle donne raccontate di reinventarsi e risollevarsi, mettendo in luce la forza delle loro vite e delle loro storie. Con il suo stile innovativo e toccante, Partenope, Plurale offre uno sguardo autentico su storie di resilienza e trasformazione, rendendo visibile ciò che spesso rimane nascosto.

A impreziosire il volume, la prefazione e la recensione di Anna Pavignano, celebre sceneggiatrice e autrice, conosciuta per il suo lavoro con Massimo Troisi su film iconici come Il Postino. Pavignano, con la sua profonda sensibilità, ci introduce nel cuore del libro, esaltando il valore delle storie raccontate: «Le donne di Partenope, Plurale conducono la loro esistenza in pienezza, senza piegarsi al dolore. Le loro vite, attraversate da malattia, lutto e precarietà, emergono dalle pagine con una forza inarrestabile. Sono esempi di come l’amore, l’arte e la giustizia possano essere strumenti di rinascita».

Ogni capitolo del libro affronta tematiche universali come il cambiamento, la lotta e la rinascita, attraverso le vite di donne come la cantante Brunella Selo o Imma Cerasuolo, atleta paralimpica, Marina Rippa, pedagoga teatrale e regista, e Rosaria De Cicco, attrice napoletana di grande spessore, che da anni dà voce alla vitalità e alle contraddizioni di Napoli. Ma anche di Alessia Tudda, ballerina e ricercatrice, o Miriam Corongiu, contadina ai piedi del Vesuvio che ha abbracciato la sostenibilità come filosofia di vita o Raffaella Abbate, ex dipendente Whirlpool che ha saputo rialzarsi dopo la chiusura dell’azienda e reinventarsi.

Le loro storie, intrecciate a quelle di altre donne comuni, rendono Partenope, Plurale un ritratto corale di straordinaria intensità.

Rosario Esposito La Rossa, CEO di Marotta&Cafiero: «Ho creduto in questo progetto perché la questione delle donne è ancora molto attuale e rilevante. Pensiamo che questo tema sia tutt’altro che esaurito. Ci ha convinto soprattutto il fatto che si tratta di un progetto che unisce narrazione e arte, andando oltre la semplice denuncia. Con questo progetto, Marotta&Cafiero conferma il suo impegno nella promozione di opere che sanno raccontare la complessità e l’umanità attraverso narrazioni autentiche e potenti. Partenope, Plurale è un invito a scoprire la bellezza nascosta nelle vite quotidiane e a rispecchiarsi nella forza delle sue protagoniste».

Prima presentazione ufficiale del libro

Partenope, Plurale verrà presentato in anteprima sabato 5 ottobre al Campania Libri Festival, presso la Sala Premio Napoli di Palazzo Reale (Piazza del Plebiscito) alle ore 19:00. Sarà la prima occasione in cui il pubblico potrà conoscere da vicino questo straordinario progetto editoriale. L’evento sarà moderato dalla giornalista Sky, Gaia Bozza, che guiderà il pubblico attraverso le storie e le immagini del libro, offrendo un’opportunità unica per dialogare con gli autori.

Marotta&Cafiero


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link