NEWS

Chiedere perdono

Tonio Dell'Olio il . Cultura, Guerre, Istituzioni, L'analisi, Memoria, Politica

È importante quanto una luce che il presidente della Germania partecipi alle commemorazioni della strage di Monte Sole e chieda pubblicamente perdono del massacrato operato dalle SS ottanta anni fa!

È un richiamo a vigilare perché mai si ripeta un orrore simile. In realtà però si sta ripetendo ad esempio nella Striscia di Gaza e in Libano così come si è realizzato il 7 ottobre in Israele e silenziosamente in tante altre parti del mondo.

Vigilare significa non darsi pace, continuare a denunciare e fare in modo che il massacro in atto si fermi. Significa non attendere i prossimi ottanta anni quando un presidente in carica dello Stato di Israele si recherà in Libano o in Palestina a chiedere perdono per quanto ha ordinato un suo predecessore.

Vigilare significa che dalle nostre parti quella stessa ideologia nazista, oggi travestita di nostalgia vomitevole e di complicità sottili, magari con parole arroganti e ubriache, giustifichi o creda che l’uccisione di altre persone sia un atto dovuto o addirittura meritorio.

Oggi più che mai è necessario recidere il filo della violenza che percorre la storia.

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link