Chiedere perdono
È importante quanto una luce che il presidente della Germania partecipi alle commemorazioni della strage di Monte Sole e chieda pubblicamente perdono del massacrato operato dalle SS ottanta anni fa!
È un richiamo a vigilare perché mai si ripeta un orrore simile. In realtà però si sta ripetendo ad esempio nella Striscia di Gaza e in Libano così come si è realizzato il 7 ottobre in Israele e silenziosamente in tante altre parti del mondo.
Vigilare significa non darsi pace, continuare a denunciare e fare in modo che il massacro in atto si fermi. Significa non attendere i prossimi ottanta anni quando un presidente in carica dello Stato di Israele si recherà in Libano o in Palestina a chiedere perdono per quanto ha ordinato un suo predecessore.
Vigilare significa che dalle nostre parti quella stessa ideologia nazista, oggi travestita di nostalgia vomitevole e di complicità sottili, magari con parole arroganti e ubriache, giustifichi o creda che l’uccisione di altre persone sia un atto dovuto o addirittura meritorio.
Oggi più che mai è necessario recidere il filo della violenza che percorre la storia.
Trackback dal tuo sito.