NEWS

La performance

Tonio Dell'Olio il . Cultura, Diritti, Giovani, Salute, Società

La performance è la parola chiave che guida oggi la vita e le scelte di molti adolescenti e giovani.

È la generazione che abbiamo creato nel solco dell’idolatria della competizione sempre e a tutti i costi.

Anche la bambina di 10 anni circa che mi siede accanto nel viaggio in treno, da quando è salita non fa altro che bere con gli occhi e le orecchie i consigli propinati da una influencer sul make-up. Il viaggio è durato tre ore di smartphone!

È questo ‘catechismo del prevalere’ nell’aspetto fisico così come nella moda e nelle prestazioni a tutti i livelli che riempie la vita di questi ragazzi fino all’orlo. E talvolta anche oltre.

È questa la fonte delle frustrazioni dolorose per sé e per gli altri. Non c’è altro modello cui ispirarsi se non quello di arrivare primi e suscitare l’ammirazione (o l’invidia) degli altri.

Non c’è bisogno d’essere psicoterapeuti di provata esperienza per comprendere che questo clima inquina pesantemente le relazioni perché l’altro è un competitor, un avversario che sposta la meta dei miei desideri sempre più avanti. Interrogo lo “specchio delle mie brame” e, se non mi vedo performante, mi deprimo.

E allora penso che il compito delle generazioni educanti oggi consiste nel riuscire ad annaffiare la vita con la bellezza e con la gioia di vivere, nel lasciarsi abbracciare dallo sport o dalla danza, dalla musica o dall’arte, per sentire il profumo del bello e non per rincorrere vittorie illusorie e precarie. 

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link