NEWS

Odissea nello strazio: ennesimo rinvio per Capacchione e Saviano

Tiziana Barillà il . Giustizia, L'analisi, Mafie

“Voglio rinascere colpevole, così avrò giustizia”, ha detto Rosaria Capacchione a Roberto Saviano ieri mattina, davanti a un’aula della Corte d’Appello di Roma.

Per le minacce rivolte a Capacchione e Saviano, in aula durante il processo di appello Spartacus a Napoli ai boss dei Casalesi nel 2008, il procuratore generale ha chiesto di confermare le condanne a 1 anno e mezzo di carcere per il capoclan Francesco Bidognetti e 1 anno e due mesi per l’avvocato Michele Santonastaso.

La sentenza era attesa per ieri, 23 settembre. E invece la nona udienza del processo iniziato nel 2008 si è conclusa con l’ennesimo rinvio: il 18 novembre alle ore 15.

Si attende la pronuncia della Cassazione, prevista il 23 ottobre, sulla competenza in un giudizio parallelo, quello che vede gli ex magistrati Raffaele Cantone e Cafiero De Raho quali parti civili costituite. L’attesa si allunga, gli ostacoli aumentano, presidiare è sempre più necessario.

Fonte: Articolo 21

*****

Minacce dai casalesi a Saviano e Capacchione e un processo che dura da 15 anni. In Appello la parte civile chiede la conferma delle condanne

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link