NEWS

Parte il progetto “Amici di Avviso Pubblico”

Avviso Pubblico il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Cultura, Diritti, Istituzioni, Mafie, Politica, Progetti e iniziative

È partito ufficialmente ieri, giovedì 19 settembre 2024, dalla sala del consiglio comunale di Padova, il progetto “Amici di Avviso Pubblico”. Si tratta di un progetto pilota, che inizialmente coinvolgerà le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, che si propone di valorizzare la disponibilità di tempo e competenze di persone che in passato hanno maturato esperienze amministrative e/o associative e che siano disposte a collaborare volontariamente con Avviso Pubblico.

L’idea del progetto, lanciato in collaborazione con l’Associazione La Calantina, è quella di costruire una rete di volontari/volontarie che fornisca un sostegno concreto all’Associazione e, in particolare, ai Coordinamenti regionali e provinciali, in uno stretto rapporto con il gruppo dirigente e con lo staff nazionale.

Il coordinatore del progetto per conto dell’Ufficio di presidenza è Nicola Leoni, Vicepresidente di Avviso Pubblico e già Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, mentre il coordinatore organizzativo è Roberto Fasoli, già consigliere comunale e regionale e componente del Comitato Scientifico di Avviso Pubblico.

«L’idea di questo progetto nasce dalla constatazione che la maggior parte degli amministratori e delle amministratrici locali, a causa dell’ingente mole di impegni e responsabilità che devono quotidianamente affrontare, hanno poco tempo da poter dedicare alla promozione delle attività e dei servizi offerti da Avviso Pubblico nel loro territorio – ha dichiarato il Vicepresidente Nicola Leoni –. Da queste considerazioni interne è nata l’idea di lanciare questo progetto che ha già raccolto diversi consensi. Gli “Amici di Avviso Pubblico” saranno molto importanti per la nostra organizzazione perché rappresentano una rete di persone impegnate a sostenerci nella promozione di una cultura della legalità e nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata. Ringrazio a nome dell’Ufficio di Presidente e di tutta l’associazione tutti/e coloro che ad oggi hanno già deciso di voler donare parte del loro tempo e delle loro competenze per far parte degli “Amici di Avviso Pubblico”».

«Gli “Amici di Avviso Pubblico” sono un progetto importante e ambizioso che intende contribuire a favorire una significativa crescita qualitativa e quantitativa di Avviso Pubblico, ad estendere il suo raggio di azione nei territori coinvolgendo altri soggetti e ad allargare il consenso sociale sui temi della lotta alla criminalità organizzata e mafiosa e della promozione della cittadinanza responsabile – ha aggiunto il coordinatore del progetto Roberto Fasoli – Tutto ciò grazie al lavoro volontario di tante persone che, cessato il loro impegno amministrativo, si sono rese disponibili a collaborare al progetto. Personalmente sono molto fiducioso perché penso ci siano tante persone, e non solo ex amministratori e amministratrici locali, disponibili a collaborare su questi temi».

«È per noi un grande onore poter contribuire operativamente per dare vita a questo importante progetto pilota lanciato da Avviso Pubblico, con cui da anni collaboriamo per diffondere i valori della cittadinanza attiva e responsabile. Poter supportare persone non più impegnate politicamente ma che hanno ancora voglia di mettersi in gioco per diffondere l’importanza della promozione della legalità è per noi un valore aggiunto oltre che un dovere della nostra associazione, perchè rappresenta uno dei principi fondanti del nostro statuto», ha concluso Lorena Giacon, Presidente dell’Associazione Calantina.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link