Editoria, Barachini: «Pronti al confronto sulla riforma. Accogliamo istanza di Fnsi e settore»
Rispondendo alla sollecitazione della segretaria generale Alessandra Costante per un tavolo permanente sull’informazione, il sottosegretario ha annunciato a margine dell’assemblea 2024 di Confindustria di voler «intraprendere a breve un’iniziativa specifica in costante dialogo con il Parlamento».
«Accogliamo l’istanza della Fnsi e le numerose richieste di un confronto ampio sulla nuova riforma di sistema del settore. Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, che ha già avviato da settimane le interlocuzioni con tutta la filiera editoriale e le rappresentanze sindacali, intende intraprendere a breve un’iniziativa specifica in costante dialogo con il Parlamento». Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, a margine dell’assemblea 2024 di Confindustria rispondendo alla sollecitazione della segretaria della Federazione nazionale della Stampa italiana, Alessandra Costante, che ieri ha chiesto un tavolo permanente sull’informazione all’esponente dell’esecutivo con delega in materia. (Ansa – Roma, 18 settembre 2024)
Riforma editoria: puntare anche sulla qualità del giornalismo, servono regole aggiornate
Bartoli: Necessario dialogo ampio per riforma di sistema
Apprezziamo la disponibilità del sottosegretario all’Informazione Alberto Barachini ad un dialogo ampio per una riforma complessiva del sistema dell’editoria. È necessario, fra le tante questioni in campo, affrontare anche il tema della qualità e della tutela della professione giornalistica che passa anche per un costante miglioramento della professionalità di tutti gli iscritti all’Ordine, per fare fronte alle tumultuose innovazioni del digitale. La nostra professione è tuttavia ancorata ad un impianto normativo che risale a sessanta anni fa: dall’accesso alle modalità dell’esame di Stato, alle regole per la rappresentanza. Il salto in avanti richiesto dalle nuove tecnologie poggia anche su un aggiornamento non più rinviabile delle regole per i giornalisti.
Lo afferma Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti
Fonte: Ordine dei Giornalisti
Riforma sistema informazione, Fnsi: «Serve un tavolo permanente»
Trackback dal tuo sito.