NEWS

Catania 15 settembre, 99° anniversario della nascita di Giuseppe Fava

Fondazione Giuseppe Fava il . Brevi, Cultura, Informazione, Memoria, Progetti e iniziative, Sicilia

Ascoltando Pippo Fava

Manuela Ventura e David Coco, nel 99° anniversario della nascita di Giuseppe Fava, ci faranno riascoltare alcuni tra i più bei racconti e brani di diario tratti dal libro “Pagine”.

Coordinamento di Orazio Torrisi.

“Pagine” è stata una rubrica di successo del quotidiano «La Sicilia», pubblicata tra il 1967 e il 1969, nella quale Fava, con cadenza settimanale, pubblicava racconti, favolette, elzeviri, pagine di diario.

Nel 1969 infine fu pubblicato il libro (con lo stesso titolo della rubrica) che raccoglie appunto le pagine più belle, selezionate dallo stesso autore.

Questo libro è ormai pressoché introvabile (ultima edizione Mesogea, Messina, 2011) e anche per tale ragione la Fondazione Fava ha scelto di proporre la lettura di alcuni brani, per farne conoscere il contenuto, invitare chi ha la fortuna di averlo in libreria a leggerlo o rileggerlo, e suscitare in chi invece non lo conosce, soprattutto i giovani, il desiderio di trovarlo, magari acquistandolo online, dove capita di trovare qualcuno che lo mette in vendita, e di leggerlo.

Appuntamento alle ore 18:30 di domenica 15 settembre 2024, presso la sala conferenze al piano terra del Castello Ursino, in piazza Federico II° di Svevia, 21.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti (200).

Fondazione Giuseppe Fava

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link