Imparare la Buona Politica: dal 26 al 28 settembre la scuola di Avviso Pubblico e Fondazione Scintille di Futuro
Si svolgerà dal 26 al 28 settembre la seconda edizione di “Amministratori consapevoli”, la scuola di formazione politica per amministratori e amministratrici locali e aspiranti tali, ideata e promossa dalla Fondazione Scintille di Futuro ETS, creata dall’ex Presidente del Senato Pietro Grasso, e da Avviso Pubblico.
Anche quest’anno l’appuntamento è presso il Ceub di Bertinoro, il Centro residenziale dell’Università degli Studi di Bologna. Tra i formatori ci saranno rappresentanti della politica nazionale e locale, docenti universitari, magistrati, giornalisti, impegnati in una battaglia culturale comune contro mafie e corruzione.
Le iscrizioni sono aperte. Per partecipare clicca qui.
In relazione ai costi di iscrizione e a quelli relativi ad eventuali vitto e alloggio, sono state previste tariffe agevolate per i rappresentanti di enti aderenti ad Avviso Pubblico.
Si ricorda che a norma dell’articolo 85 del TUEL “Le spese che gli enti locali ritengono di sostenere, per la partecipazione dei componenti dei propri organi alle riunioni e alle attività degli organi nazionali e regionali delle associazioni, fanno carico ai bilanci degli enti stessi”.
Quali sono quindi gli alert a cui prestare attenzione? Quali buone pratiche possono aiutare nella prevenzione? Come difendersi di fronte a società schermo e prestanome? Come tutelare i progetti finanziati dal PNRR dalle mire criminali? Come rendere la trasparenza un mezzo di informazione e controllo diffuso? Quanto valgono i codici di autoregolamentazione nella predisposizione delle liste per le elezioni?
A tutte queste domande proveranno a rispondere con esempi concreti i docenti della scuola “Amministratori consapevoli”, che nasce con l’intento di formare chi è già impegnato attivamente in politica come amministratore e amministratrice locale e chi vi aspira. Ma la scuola è anche una valida opportunità anche per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, per i quadri delle associazioni socio-politiche, per chi si impegna a promuovere la cultura della legalità costituzionale, dell’anticorruzione, della trasparenza e per gli studenti universitari.
Pietro Grasso e Roberto Montà chiuderanno i lavori della tre giorni di approfondimenti, testimonianze e confronti. Questa seconda edizione segna un ulteriore passo verso la formazione di figure politiche e amministrative consapevoli e responsabili ma è anche un’opportunità per quanti ogni giorno si impegnano nella gestione della cosa pubblica.
Invitiamo amministratori, aspiranti tali, funzionari pubblici, quadri delle formazioni politiche, studenti e studentesse universitari a iscriversi numerosi alla seconda edizione della Scuola di formazione politica.
Vi aspettiamo a Bertinoro!
Scarica il programma definitivo
Trackback dal tuo sito.