NEWS

Perugia, 6-7 settembre: “Le cose da fare con le giovani generazioni tra intelligenza artificiale e sfide globali”

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Progetti e iniziative, Umbria

Re-immaginiamo insieme il nostro futuro

Le cose da fare con le giovani generazioni tra intelligenza artificiale e sfide globali

Laboratorio di perfezionamento per l’insegnamento dell’educazione civica

La strage familiare di Paderno Dugnano è solo l’ultimo segnale del malessere profondo delle giovani generazioni che ci (deve) interroga(re) tutti.

Il 6 e 7 settembre, nei giorni che precedono la riapertura della scuola, un folto gruppo di docenti e dirigenti scolastici si incontreranno a Perugia, presso l’Istituto Tecnico Alessandro Volta, per riflettere su “Le cose da fare con le giovani generazioni tra intelligenza artificiale e sfide globali”.

“In un mondo che cambia con una velocità inedita, in una realtà sempre più tesa e complicata, ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore del Laboratorio, la cura delle giovani generazioni deve tornare al centro delle preoccupazioni della società e delle istituzioni. Se non lo faremo, non avremo futuro.

Le giovani generazioni stanno crescendo in un mondo in cui lo sviluppo accelerato delle tecnologie digitali e, in particolare, dell’intelligenza artificiale generativa offrono impensabili opportunità insieme a pericoli altrettanto grandi e inediti. Allo stesso tempo altre sfide globali come la crisi climatica e la moltiplicazione degli eventi naturali estremi, l’aumento delle disuguaglianze radicali e la crisi economico-sociale, le guerre che si vanno espandendo, la corsa al riarmo e le migrazioni (solo per citarne alcune) richiedono una sempre più marcata consapevolezza e capacità di iniziativa di tutti.”

“La scuola e tutti gli adulti responsabili, ha sottolineato Fabiana Cruciani, Dirigente Scolastica dell’ITTS “A. Volta” di Perugia e Coordinatrice della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, non si possono permettere di ignorare questa realtà lasciando gli studenti senza la cura e le competenze necessarie per diventare, per davvero, cittadini liberi, capaci e responsabili. Men che meno la scuola può adottare passivamente le tecnologie digitali senza promuoverne un uso consapevole e responsabile, guidato dalla necessità di proteggere la dignità umana e di attuare i principi della pace e dei diritti umani.”

Il “Laboratorio di perfezionamento per l’insegnamento dell’educazione civica”, che si svolgerà a Perugia, a conclusione della ”Settimana dell’Apprendimento Digitale 2024” dell’Unesco, contribuirà a progettare nuovi percorsi educativi innovativi da realizzare nel nuovo anno scolastico 2024-2025 per “trasformare l’educazione” e “re-immaginare insieme il nostro futuro”.

Il Laboratorio è organizzato da Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta”, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e Rete delle Università per la Pace (RUniPace).

Programma

Venerdì 6 settembre 2024

ore 9.00 Accoglienza dei partecipanti

ore 10.00 Saluto di benvenuto
Fabiana Cruciani, Dirigente Scolastica dell’ITTS “A. Volta” di Perugia, Coordinatrice della Rete Nazionale delle Scuole di Pace

ore 10.15 Obiettivi del laboratorio e modalità di lavoro
Flavio Lotti, Coordinatore del Laboratorio

ore 10.30 Aspettative e Obiettivi. Problemi e Soluzioni
Spazio dedicato alla conoscenza reciproca, alla condivisione delle aspettative e degli obiettivi dei partecipanti

ore 11.00 Pausa caffè

ore 11.15 Facciamo il punto sull’Educazione Civica Digitale
Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace

ore 11.30 Dove va il mondo digitale?
Ivano Stella, Esperto e formatore in tecnologie innovative per istituzioni, imprese e organizzazioni

ore 12.30 Verso le Linee Guida sull’Educazione Civica Digitale
Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Mara Fornari, Docente di Filosofia e Storia, Liceo Attilio Bertolucci di Parma

ore 13.00 Pausa pranzo

ore 14.00 Come formare una nuova generazione di costruttrici e costruttori di pace – Dal “Patto di Assisi” al nuovo Programma nazionale di Educazione Civica “Immagina”

Flavio Lotti, Coordinatore del Laboratorio
Marco Mascia, Coordinatore della Rete delle Università per la Pace (RUniPace)
Gabriella Stramaccioni, Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace
Saluto di Lucia Maddoli, Consigliera delegata alla pace del Comune di Perugia

ore 15.00 Lavori di gruppo (prima parte)

ore 16.00 Pausa caffè

ore 16.15 Lavori di gruppo (seconda parte)

ore 17.15 Condivisione dei lavori di gruppo

ore 18.00 Conclusione della II sessione del Laboratorio

Sabato 7 settembre 2024

ore 9.00 Come lavorare assieme per formare una nuova generazione di pace ovvero come rafforzare la Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Flavio Lotti, Coordinatore del Laboratorio
Saluto di Stefania Proietti, Presidente della Provincia di Perugia

ore 9.30 Lavori di gruppo (prima parte)

ore 11.00 Pausa caffè

ore 11.15 Condivisione dei lavori di gruppo

ore 13.00 Pausa pranzo

ore 14.00 Le cose da fare con le giovani generazioni tra intelligenza artificiale e sfide globali ovvero cosa proponiamo ai docenti e ai dirigenti scolastici

Elaborazione collettiva delle “Proposte e Raccomandazioni” (sintesi ragionata dei lavori del Laboratorio)

ore 16.50 Saluti e ringraziamenti
Fabiana Cruciani, Dirigente Scolastica dell’ITTS “A. Volta” di Perugia, Coordinatrice della Rete Nazionale delle Scuole di Pace

ore 17.00 Conclusione del Laboratorio

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace
via della Viola, 1 – 06122 Perugia
email stampa@perlapace.it 
www.perlapace.itwww.perugiassisi.org

*****

Venerdì 30 agosto: “Immagina”, seminario di progettazione delle Scuole per la pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link