NEWS

Venerdì 30 agosto: “Immagina”, seminario di progettazione delle Scuole per la pace

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace il . Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Progetti e iniziative

Venerdì 30 agosto 2024, ore 16.00 – 18.00

IMMAGINA

Seminario di progettazione del nuovo anno scolastico e di presentazione del Programma nazionale di Educazione Civica per la formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace sui passi di Francesco “Immagina” aperto alle scuole di ogni ordine e grado

Sono oltre 500 i docenti e dirigenti scolastici iscritti al Seminario online di presentazione di “Immagina”, il nuovo Programma nazionale di Educazione Civica per la formazione di giovani costruttrici e costruttori di pace sui passi di Francesco “Immagina” promosso dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace.

“Di fronte alle tragedie di Gaza, dell’Ucraina e di tante altre parti del mondo”, ha dichiarato Flavio Lotti, Coordinatore del programma “Immagina”, “la scuola è chiamata a fare un grande esercizio collettivo di educazione civica per imparare tutti a ripudiare la guerra e a fare la pace”.

Il Seminario nazionale, in programma venerdì 30 agosto dalle 16.00 alle 18.00, (questo è il link per iscriversi) darà avvio a questo percorso didattico rispondendo alle tre domande che è bene porsi all’inizio di ogni anno scolastico: cosa dobbiamo continuare a fare? cosa dobbiamo abbandonare? cosa dobbiamo inventare in modo creativo?

Nel corso del Seminario (vedi il programma) interverranno tra gli altri: Fabiana Cruciani, Coordinatrice della Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Dirigente Scolastica dell’ITTS “A. Volta” di Perugia; Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; Flavio Lotti, Coordinatore del Programma “Immagina”; Marco Mascia, Coordinatore della Rete delle Università per la Pace (RUniPace); Massimiliano Tarozzi, prof. di Pedagogia Generale, Università di Bologna; fra Simone Tenuti, Sacro Convento di San Francesco d’Assisi e Jean Fabre, esperto delle Nazioni Unite.

Il Programma nazionale di educazione civica “Immagina” è uno strumento didattico per fare di ogni scuola un cantiere di pace e di futuro e promuovere una educazione civica di qualità.

Il Seminario è organizzato dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e Rete delle Università per la Pace (RUniPace)

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace
via della Viola, 1 – 06122 Perugia
email stampa@perlapace.it 
www.perlapace.itwww.perugiassisi.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link