‘Ndrangheta, massoneria e servizi deviati. A Contagiamoci di cultura “Gotha”
In questa nuova puntata di #Contagiamocidicultura proveremo ad affondare i passi nei meandri più oscuri del potere italiano, nel tentativo di orientarci nell’intreccio delle connessioni inquietanti tra mafia, politica, imprenditoria e finanza.
Ad accompagnarci sarà Claudio Cordova, giornalista investigativo e fondatore del quotidiano “Il Dispaccio”. Cordova – che è stato consulente della Commissione parlamentare antimafia – è autore di “Gotha – Il legame indicibile tra ‘ndrangheta, massoneria e servizi deviati”, pubblicato nel 2019 da Paper First, la casa editrice de Il Fatto Quotidiano. La prefazione al libro è dell’ex Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho.
Il libro si presenta come un’analisi dettagliata e rigorosa delle strutture di potere che hanno segnato la storia recente del nostro Paese. È un’inchiesta giornalistica che scava nei rapporti tra la ‘ndrangheta calabrese e le élite del potere italiano. Cordova, con uno stile incisivo e documentato, fa emergere la natura di queste connessioni e come abbiano influito su decisioni politiche ed economiche di rilievo, mettendo in luce un sistema di corruzione e collusione diffuso e radicato.
«Ho provato ad indagare i legami più invisibili della ‘ndrangheta, quelli con le istituzioni, con la massoneria deviata e con i servizi segreti deviati. Legami che non sono recenti, ma che affondano le radici in una prospettiva storica più antica, che risalgono anche ad oltre cinquant’anni fa. Legami che uniscono due destini: quello dell’organizzazione mafiosa più potente al mondo e quello dell’Italia in alcune delle storie più opache», spiega Claudio Cordova.
Con un linguaggio chiaro e diretto, rendendo accessibili anche i passaggi più complessi delle sue indagini, l’autore ci guida dentro una trama ricca di documentazione e riferimenti a inchieste giudiziarie, intercettazioni e testimonianze che vanno a supporto delle tesi proposte. Potere criminale, corruzione politica, influenza sulla finanza, con un largo giro d’affari legato anche al riciclaggio di denaro sporco, sono alcuni dei temi centrali del volume, che riesce a fornire una visione d’insieme su un fenomeno complesso e pervasivo, offrendo al lettore strumenti per comprendere meglio la realtà che ci circonda.
*****
Claudio Cordova
Gotha
Il legame indicibile tra ‘ndrangheta, massoneria e servizi deviati
Paper First, 2019
Pagg. 378/€ 16,00
Trackback dal tuo sito.