NEWS

Aggressione al giornalista Andrea Joly, arresti domiciliari per quattro militanti di Casapound

Fnsi/Odg il . Brevi, Criminalità, Forze dell'Ordine, Informazione, Istituzioni, Piemonte

Ad eseguire il provvedimento è stata la polizia di Stato. Il fascicolo è aperto per violenza privata aggravata e lesioni.

Quattro persone sono state messe agli arresti domiciliari nell’indagine sul caso di Andrea Joly, il giornalista del quotidiano La Stampa che il 20 luglio 2024, a Torino, è stato aggredito davanti al circolo ‘Asso di Bastoni’, abituale ritrovo degli attivisti di Casapound, mentre realizzava foto e video di una festa.

Ad eseguire il provvedimento è stata la polizia di Stato. Il fascicolo è aperto per violenza privata aggravata e lesioni.

La misura cautelare è stata disposta per «il pericolo di reiterazione dei reati della medesima indole», secondo quanto si ricava dall’ordinanza del gip Odilia Meroni. La giudice osserva che le modalità dell’aggressione abbinata al «futile movente» che l’ha scatenata «danno conto dell’indole violenta, di un istinto criminale spiccato e, dunque, dell’elevato grado di pericolosità di ciascun indagato».

Fonte: ansa.it

*****

https://www.liberainformazione.org/2024/07/21/torino-giornalista-de-la-stampa-aggredito-da-militanti-di-casa-pound/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link