NEWS

Pubblicate le sentenze dei processi per la Strage dell’Italicus

Rete degli Archivi per Non Dimenticare il . Brevi, Criminalità, Giustizia, Istituzioni, Memoria, Progetti e iniziative

In occasione del cinquantesimo anniversario della Strage dell’Italicus, compiuta dal gruppo di estrema destra Fronte nazionale rivoluzionario il 4 agosto 1974, in cui morirono Elena Donatini, Nicola Buffi, Herbert Kontriner, Nunzio Russo, Marco Russo, Maria Santina Carrara in Russo, Tsugufumi Fukuda, Antidio Medaglia, Elena Celli, Raffaella Garosi, Wilhelmus J. Hanema, Silver Sirotti, domenica 4 agosto 2024 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato le vittime e l’alto atto civico e di sacrificio compiuto da Sivier Sirotti («Undici passeggeri morirono nell’incendio che seguì l’esplosione.

La dodicesima vittima fu un ferroviere, Silver Sirotti, medaglia d’oro al valor civile per il suo eroismo: perse la vita salvandone molte altre»), dichiarando poi: «Nella catena sanguinosa della stagione stragista dell’estrema destra italiana, di cui la strage dell’Italicus è parte significativa, emerge la matrice neofascista, come sottolineato dalla sentenza della Corte di Cassazione e dalle conclusioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia P2, pur se i procedimenti giudiziari non hanno portato alla espressa condanna di responsabili» (il testo integrale della dichiarazione di Sergio Mattarella è reperibile nel sito del Quirinale).

In coincidenza con l’anniversario, in questo Portale pubblichiamo le sentenze dei due processi. Il primo a carico degli esecutori materiali, il secondo derivato dal primo che si è andato poi a unire alle inchieste sui depistaggi per questa strage e per quella alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link