NEWS

La Commissione UE ci rimprovera

Tonio Dell'Olio il . Costituzione, Diritti, Informazione, Internazionale, Istituzioni, Politica

In questi giorni, a seguito delle osservazioni che la Commissione europea ha mosso al governo italiano, ci si è soffermati sulla libertà di stampa.

In effetti, oltre che meritare tutta la nostra attenzione, la questione è assolutamente grave e quantomeno opportuno porre qualche rimedio alla situazione che si è venuta a creare.

Ma pochi hanno fatto notare che le osservazioni e i conseguenti suggerimenti sono sei e tra questi vi è anche l’invito a creare un’istituzione nazionale per i diritti umani in linea con i principi ONU. Se di corruzione, intimidazioni, minacce alla libertà di stampa ci si deve vergognare, quest’ultima indicazione della Commissione dovrebbe farci coprire il capo di tanta cenere.

E se la vulgata recita a memoria che per le altre questioni sollevate siamo vittime dei soliti pregiudizi nei confronti dell’Italia e del governo di destra che guida oggi le sorti di questo Paese, sull’assenza di un organismo che sovrintenda al rispetto, alla difesa e alla promozione dei diritti umani, non possiamo accampare nessuna scusa né rispondere con lettere piccate.

Per quel che ancora conta il Parlamento, sarà possibile trovare un accordo bipartisan o trasversale per legiferare al riguardo?

Dovrà trattarsi, ovviamente di un’istituzione al di sopra di ogni sospetto, non certamente di nomina politica e di specchiata onestà e competenza. O forse è proprio per questo che non ce l’abbiamo?

Mosaico dei giorni

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link