NEWS

Via Palestro. Le iniziative per il 31° anniversario dell’attentato

Comune di Milano il . Brevi, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative

Sabato 27 luglio, giorno del 31° anniversario, la città ricorderà le vittime dell’attentato mafioso che colpì il Padiglione d’Arte Contemporanea.

Alle ore 9:30 in via Palestro, all’altezza del luogo in cui esplose la Fiat Uno carica di tritolo, avrà luogo la cerimonia di commemorazione alla presenza delle autorità.

Con la deposizione delle corone sotto la targa posta dove avvenne la strage, cui seguiranno gli interventi istituzionali, sarà onorata la memoria dei vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, accorsi sul posto poco prima della deflagrazione; dell’agente di Polizia locale, Alessandro Ferrari che scorto il fumo uscire dall’auto aveva chiesto l’intervento del 112; di Moussafir Driss, senza fissa dimora di origine marocchina, colpito a morte da una lamiera mentre dormiva su una panchina.

La commemorazione proseguirà nella serata di sabato 27 luglio con altri due momenti: alle ore 21:30 presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Milano, in via Benedetto Marcello, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio delle vittime.

Alle ore 22:30, in via Palestro 16, avrà luogo un successivo momento di memoria, in collaborazione con Libera Milano, che sarà concluso alle ore 23:14 dal suono delle sirene dei mezzi dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale che accompagneranno il minuto di raccoglimento nell’ora esatta in cui l’autobomba fu fatta esplodere uccidendo quanti erano già accorsi sul posto e distruggendo una parte del Padiglione di Arte Contemporanea della Galleria d’Arte Moderna.

Agli eventi di commemorazione parteciperà l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli.

Sabato 27 luglio il Padiglione di Arte Contemporanea sarà aperto gratuitamente al pubblico.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link