“Una firma per l’Italia libera, unita, giusta”
Con Libera in difesa della democrazia. Al via la campagna per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata.
L’ITALIA DEVE ESSERE UNITA, LIBERA E GIUSTA
FIRMA CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA
Una firma per l’Italia libera, unita, giusta”: è partita la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata che persegue obiettivi diametralmente opposti a quelli del bene comune.
Una legge che, invece di unire, divide, che invece di garantire l’universalità dei diritti sociali e civili trasforma quei diritti in beni di mercato, in privilegi economici.
Con la legge sull’autonomia differenziata la garanzia dei diritti sul territorio nazionale è ad alto rischio, aumenterebbero le disuguaglianze, si renderebbe più incerto il diritto alla salute, al lavoro, alla mobilità, all’accesso ai servizi e all’ambiente.
E quando impoverisci i territori, non offri politiche sociali, quando frantumi tutto e scarichi i problemi sui poteri locali le mafie sanno approfittare molto bene di quei vuoti.
Ce lo insegna la storia. Nelle zone più fragili devi investire di più, non il contrario. Devi creare più servizi, devi dargli più attenzione se non vuoi che crescano le mafie.
Per questo, lo scorso 5 luglio, insieme a un cartello plurale di associazioni, sindacati, partiti e personalità del mondo politico e culturale, Libera ha depositato in Cassazione il quesito referendario per chiederne l’abrogazione.
Ora è il momento della mobilitazione civile e del protagonismo dei cittadini per raccogliere entro il 30 settembre 500.000 firme affinché il referendum possa essere indetto a giugno 2025.
Libera è tra i promotori del Comitato Referendario Nazionale ed è in prima fila nella costruzione dei tantissimi comitati territoriali che si stanno formando in questi giorni in tutto il Paese per l’affermazione dei principi di uguaglianza che ispirano la nostra Costituzione.
Il popolo di Libera sarà in prima fila nella promozione della raccolta delle firme e nelle iniziative di divulgazione e di dibattito sul quesito referendario.
“Non si può affrontare lo scandalo delle disuguaglianze e della povertà del nostro Paese, con un milione di persone in povertà assoluta e dieci milioni in povertà relativa, promuovendo strategie differenziate. L’autonomia non può essere differenziata perché la libertà è un bene comune.” Luigi Ciotti
PER INFORMAZIONI
Firma CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA ai banchetti organizzati dal comitato referendario, oppure online: referendumautonomiadifferenziata.com
Finalmente è possibile firmare online a sostegno del referendum per abrogare l’autonomia differenziata!
Apri questo link e accedi con lo SPID, la CIE o la CNS.
Scorri l’elenco delle iniziative e clicca su “Contro l’autonomia differenziata. Una firma per l’Italia unita, libera, giusta” (il numero dell’iniziativa è 500020). Premi su sostieni iniziativa, clicca su continua e nuovamente su sostieni iniziativa.
Condividi per fare passaparola, inoltra questo messaggio ai tuoi contatti!
Scarica il Vademecum_per_la_raccolta_firme_autonomia_differenziata
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Referendum sull’Autonomia differenziata: superata quota 500mila firme digitali
Trackback dal tuo sito.