Formazione, UE e cittadinanza: a Trento la Summer School della Fondazione Antonio Megalizzi con 30 giovani da tutta Italia
Dal 24 al 28 luglio, Trento ospiterà la Summer School del Progetto Ambasciatori, l’iniziativa della Fondazione Antonio Megalizzi che coinvolge ogni anno 30 studenti universitari e neolaureati per essere formati e andare nelle scuole italiane a realizzare attività di educazione alla cittadinanza.
La Summer School 2024 ha già ricevuto numerosi riconoscimenti: il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito nuovamente la prestigiosa “Medaglia del Presidente della Repubblica” e la Presidente Roberta Metsola ha deciso di accordare l’Alto patrocinio del Parlamento europeo.
Il Progetto, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Banca per il Trentino-Alto Adige e Regione Trentino-Alto Adige, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Unione europea e una corretta informazione tra bambini, ragazzi e giovani adulti.
Giunta alla quarta edizione, questa iniziativa ha già raggiunto oltre 9.000 studenti e studentesse in tutta Italia negli anni precedenti.
Quest’anno l’evento sarà particolarmente significativo, poiché si svolge nella cornice di “Trento, Capitale Italiana ed Europea del Volontariato”. Organizzare la Summer School in questo contesto conferisce ulteriore valore all’iniziativa, sottolineando l’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva come strumenti di crescita personale e collettiva, in collaborazione con le numerose realtà attive sul territorio.
La Summer School inizierà il 24 luglio alle 10:30 con la cerimonia inaugurale presso il Salone di Rappresentanza a Palazzo Geremia. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e dei partner di progetto, seguiti dalla presentazione dei 30 Ambasciatori. Il momento centrale della mattinata sarà la Lectio magistralis “La costituzione italiana e il cuore costituzionale nell’Europa” tenuta da Daria de Pretis, Vicepresidente emerita della Corte costituzionale e Professoressa emerita dell’Università di Trento.
Questo momento darà inizio a cinque giorni intensi di lezioni e workshop per i 30 partecipanti.
Il Progetto Ambasciatori si propone di dare voce e spazio ai giovani universitari, consentendo loro di condividere la passione per l’Unione europea e la comunicazione con ragazzi più giovani. Gli Ambasciatori terranno lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, creando percorsi formativi su temi rilevanti e complessi.
Per prepararli a svolgere questo ruolo, la Summer School coprirà una vasta gamma di tematiche, dall’integrazione europea al funzionamento delle istituzioni, dall’economia ai grandi temi attuali come l’ambiente, la guerra e la migrazione. Le lezioni, tenute da docenti, esperti, rappresentanti delle istituzioni e giornalisti, saranno integrate con laboratori, workshop e attività pratiche, mirate a sviluppare le competenze nell’ambito della comunicazione e a imparare ad adattarsi al pubblico dei bambini e dei ragazzi di diverse età.
Ci saranno, inoltre, dei momenti aperti alla cittadinanza.
Tavola rotonda “L’Unione europea in un mondo di conflitti” 25/06 alle 17:00 – Salone di Rappresentanza (Palazzo Geremia), via Belenzani, 20 – Trento
Con Ferdinando Nelli Feroci (Istituto Affari Internazionali), Micol Flammini (Il Foglio), Lorenzo Ferrari (Osservatorio Balcani Caucaso). Modera: Pietro Sala (Fondazione Antonio Megalizzi)
Tavola rotonda “Comunicazione e (dis)informazione nell’Unione europea” 26/06 alle 17:00 – Sala Nones (Palazzo Benvenuti), via Belenzani, 12 – Trento
con Cristopher Cepernich (Università di Torino), Maurizio Molinari (Ufficio del Parlamento europeo in Italia), Elena Maggi (EDMO, School of Transnational Governance, EUI). Modera: Andrea Fioravanti (Linkiesta)
Analisi del Report “Much more than a market” e del libro “Molto più di un mercato” 28/06 alle 14:30 – Salone di Rappresentanza (Palazzo Geremia), via Belenzani, 20 – Trento
con Enrico Letta e Alberto Faustini
La Fondazione è stata istituita con l’intento di perpetuare il messaggio europeo di Antonio Megalizzi, trasmettendo la sua visione e le sue idee, e al contempo offrire a molti giovani nuove opportunità di crescita nel campo della partecipazione democratica e della comunicazione.
Mettere i giovani al centro, fornendo loro gli strumenti per diventare protagonisti del nostro tempo e agenti di cambiamento, è il principale obiettivo che il Progetto Ambasciatori si propone di raggiungere nella società.
Per maggiori informazioni: info@fondazioneantoniomegalizzi.eu
Trackback dal tuo sito.