NEWS

Le buone pratiche come antidoto all’illegalità: l’esperienza formativa della Provincia di Lecco in collaborazione con Avviso Pubblico

Avviso Pubblico il . Brevi, Corruzione, Diritti, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Politica

Mercoledì 10 luglio dalle 11.00 alle 13.30, nella sala don Ticozzi, si è tenuta la sessione formativa dal titolo Le buone pratiche come antidoto all’illegalità”, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con Avviso Pubblico.

Dopo i saluti introduttivi di Carlo Malugani, Consigliere provinciale referente della Provincia di Lecco per Avviso Pubblico, e di Paolo Lanfranchi, coordinatore provinciale di Avviso Pubblico, il giornalista Mattia Motta ha dato avvio all’incontro durante il quale sono intervenuti:

Andrea Bosi, Vicepresidente di Avviso Pubblico, che ha parlato di infiltrazioni mafiose nelle gare d’appalto delle opere pubbliche;

Massimo Masetti, portavoce nazionale di Avviso Pubblico per il contrasto al gioco d’azzardo, che ha approfondito il tema del gioco d’azzardo e delle infiltrazioni mafiose;

Giovanna Trombetti, direttrice dell’Area sviluppo economico e sociale della Città metropolitana di Bologna, che ha raccontato l’esperienza dell’istituzione degli sportelli di sovraindebitamento;

Fabio Bottero, Coordinatore regionale di Avviso Pubblico per la Regione Lombardia ed ex sindaco di Trezzano sul Naviglio, che ha approfondito il tema dei beni confiscati alla mafia.

All’incontro hanno partecipato sindaci e amministratori dei comuni di Abbadia Lariana, Annone, Barzanò, Bosisio Parini, Calolziocorte, Dolzago, Ello, Introbio, Lecco, Lomagna, Olgiate Molgora, Oggiono, Osnago, Sirtori e Valmadrera.

Questo momento di informazione e formazione si inserisce nella costante attività di formazione e sensibilizzazione sul tema della legalità che la Provincia di Lecco vuole portare avanti per fornire agli amministratori dei Comuni le chiavi di lettura e gli orientamenti pratici per operare in un’ottica di prevenzione al diffondersi della corruzione e di rafforzamento della buona amministrazione.

Slide sportello sovraindebitamento

*****

“Buone pratiche antidoto all’illegalità”, il 10 luglio un seminario di Provincia di Lecco e Avviso Pubblico

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link