NEWS

Perché il fascismo è nato in Italia

Editori Laterza il . Recensioni

Per quanto riguarda l’Italia, la sua storia e il suo fascismo, bisogna leggere il libro di Marcello Flores e Giovanni Gozzini. I due storici scelgono di valorizzare il rapporto fra storia e scienze sociali.
Alfonso Berardinelli, “Il Foglio”

La violenza come nucleo fondante del Ventennio. Maschilismo, aggressività e culto dei martiri come tratti distintivi. Lo «sfarinamento delle istituzioni»come sua concausa. Gli storici Marcello Flores e Giovanni Gozzini ripercorrono le condizioni che hanno permesso l’instaurazione della dittatura mussoliniana.
Rita De Petra, “Left”

Perché il fascismo? E perché in Italia? Perché proprio nel nostro paese si è imposto un regime dittatoriale che ha proposto una formula politica che è stata presa a modello non solo in Europa e continua a esercitare un suo fascino sinistro?

Tutte questioni ancora aperte e che ancora ci sfidano.

Marcello Flores, Giovanni Gozzini
Perché il fascismo è nato in Italia
Editori Laterza, Economica 2024
Pagg. 288/€ 13,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link