NEWS

Riparte la Summer School Antimafia dall’8 al 10 luglio a Campolongo Maggiore (VE)

Comune di Campolongo Maggiore (VE) il . Brevi, Cultura, Giovani, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative, Veneto

Suonerà l’8 luglio la campanella della seconda edizione della “Summer School Antimafia” a Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia.

La scuola è riservata ai più giovani che resteranno sui banchi fino a mercoledì 10 luglio per tre giorni di formazione alla Legalità diretti dal prof. Nando dalla Chiesa, grazie alla collaborazione con l’Università di Milano e il CROSS.

L’evento, che si svolge presso l’Ex villa boss Felice Maniero, è organizzato con il patrocinio di Avviso Pubblico.

Scopri il programma

Lunedì 8 luglio

Ore 10:00 – Accoglienza partecipanti e saluti istituzionali.

Ore 11:00 – “A proposito di patriarcato: donne e mafia”, relatrice dott.ssa Ombretta Ingrascì.

Ore 14:30 – “Il riscatto è a teatro: l’esperienza delle detenute di alta sicurezza”, relatrice dott.ssa Ilaria Piovesan.

Ore 15:00 – “Mafie e ambiente”, relatore dott. Leonardo Salvemini.

Martedì 9 luglio

Ore 10:00 – “Storia della mafia del Brenta”, relatrice dott.ssa Arianna Zottarel.

Ore 14:30 – “La mafia al nord: economia e territorio”, relatore dott. Andrea Carnì.

Ore 17:30 – presentazione del libro “Le ribelli” del prof. Nando dalla Chiesa.

Mercoledì 10 luglio

Ore 10:00 – “La mafia al nord: il processo di colonizzazione”, relatore prof. Nando dalla Chiesa.

Ore 15:30 – saluti conclusivi, consegna attestati, inaugurazione quadro in memoria di Giovanni Falcone realizzato da Claudia Stivanello.

Ore 16:00 – inaugurazione parco “Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa” di via Verdi e di una nuova casetta di book crossing dedicata ai fratellini Salvatore e Giuseppe Asta e alla mamma Barbara Rizzo, presso centro civico di Bojon.

L’iniziativa si svolgerà presso la “Casa delle Associazioni Cristina Pavesi” in via Fermi 3 a Campolongo Maggiore; la partecipazione è gratuita e rivolta ai giovani (dal 3° anno di scuola superiore, ai quali saranno riconosciuti l’attestato di partecipazione al fine dei crediti formativi) adulti, educatori, amministratori.

Per aderire viene richiesta la compilazione del modulo disponibile cliccando qui


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link