NEWS

Pillole di tutti i colori

Città Nuova il . Recensioni

Cosa sono i farmaci? Come funzionano? Le medicine omeopatiche sono vere medicine? Com’è strutturato l’iter di sperimentazione di un medicinale? È possibile difendersi dalle fake news su cure e farmaci?

Le 50 multinazionali del farmaco più grandi del mondo, le cosiddette “Big pharma”, producono un fatturato annuo di circa 850 miliardi di dollari. In Italia, ogni individuo consuma mediamente 1,7 dosi di farmaco al giorno. Se a questi dati aggiungiamo il fatto che l’informazione scientifica sul farmaco non è indipendente, è facile rendersi conto del perché il dibattito attorno al tema sia spesso così acceso e confuso.

L’esperienza del covid, e il tema, spesso divisivo, dei vaccini, hanno aumentato l’attenzione dell’opinione pubblica attorno al mondo dei farmaci.

La nascita e l’iter di sperimentazione di un medicinale, le allergie ai farmaci, l’omeopatia, l’(ab)uso di vitamine e integratori, le fake news su cure e farmaci che girano su internet. Gli autori rispondono alle domande più diffuse sull’argomento con rigore scientifico ma con linguaggio accessibile.

In questo volume Libero Berrino e Loredana Bergamini propongono un percorso di comprensione del mondo del farmaco per non addetti ai lavori e per rimettere il paziente al centro del discorso sulla salute.

Libero Berrino, Loredana Bergamini
Pillole di tutti i colori
Orientarsi nel mondo del farmaco
Città Nuova, Salute e benessere 2024
Pagg. 352/€ 16,90

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link