NEWS

Festa di compleanno e libertà per Julian Assange, Roma mercoledì 3 luglio 2024

Free Assange Italia il . Associazioni, Brevi, Diritti, Giustizia, Guerre, Informazione, Internazionale, Lazio, Progetti e iniziative

Mercoledì 3 Luglio 2024 a partire dalle ore 19.00 a Roma, presso il giardino della libreria “Latte Bookstore”, dentro la Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, festeggeremo il 53° compleanno di Julian Assange, il primo dopo la sua liberazione avvenuta lo scorso 25 Giugno, dopo averne passato 5 nel carcere britannico di massima sicurezza di Belmarsh e 7 nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra e dopo 14 anni di persecuzione giudiziaria.

Ramona Manglona, la giudice statunitense di Saipan nelle Isole Marianne settentrionali, davanti alla quale Julian è dovuto comparire, ha convalidato il suo patteggiamento e lo ha rilasciato in libertà.

Julian Assange è ora finalmente di nuovo un uomo libero, finalmente tra le braccia di sua moglie Stella Moris e dei suoi due figli, Gabriel e Max.

Era la notizia che aspettavamo sin da quando è cominciata la persecuzione nei suoi confronti, è la causa per cui, come moltissimi altri attivisti sparsi in tutto il mondo, abbiamo lottato per anni, scontrandoci con omertà, silenzi, diffamazioni e mille ostacoli di ogni sorta.

Ci apprestavamo ad organizzare eventi di altra natura per il 53° compleanno di Julian, per sensibilizzare ancora una volta l’opinione pubblica sul suo caso e invece ci ritroveremo a festeggiare, finalmente!

Lo faremo alla presenza di molti ospiti che nel corso del tempo si sono battuti per portare alla ribalta il caso Assange.

Tra cui: Alessandro Di Battista, che presenterà il suo ultimo libro “Scomode verità”, edito da Paper First, Tina Marinari, coordinatrice delle campagne di Amnesty International Italia, Anna Testa, attrice e regista, Davide Dormino, artista, scultore del magnifico gruppo bronzeo “Anything to say?” che ha fatto il giro del mondo, l’attrice Laura Morante che ha portato il caso Assange anche sul red carpet di Venezia, Michela Arricale, avvocata attiva nella difesa dei diritti umani, la giornalista Germana Leoni, in video collegamento, Vincenzo Vita, giornalista, da sempre al nostro fianco per sostenere la causa di Assange che, da ex politico, è stato determinante nella sensibilizzazione delle istituzioni ad ogni livello, Vittorio Di Trapani, il Presidente della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) che conferì ad Assange la tessera onoraria, Stefania Ascari, parlamentare che a lungo si è battuta in tutte le sedi per la liberazione di Assange, Glauco Benigni, giornalista, scrittore e Segretario del Patto Julian Assange, Luca Marfé giornalista e americanista, Lotta, artivista climatica, Franco Fracassi, giornalista e saggista in video collegamento, Francesca Fornario, giornalista e autrice satirica, Dario Tamburrano, europarlamentare, Michela Riviello di Italiani per Assange, il violinista Marco Quaranta di MoveOn Italia, la giornalista Clara Habte della ReteNOBavaglio, Virginia Raggi, Nando Bonessio e Antonella Melito, i consiglieri capitolini che hanno promosso e votato la cittadinanza onoraria di Roma a Julian Assange, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo, il whistleblower Carlo Bertini e molti altri ospiti che si stanno adoperando per riuscire ad essere presenti quel giorno, per poter finalmente brindare insieme.

Si parlerà dell’importanza della libertà di stampa, dei pericoli che incombono sul mondo a causa del mancato rispetto di tale diritto fondamentale dell’uomo, che Julian ha voluto difendere ad ogni costo, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.

Free Assange Italia continuerà a difenderlo questo diritto, forse sotto altre vesti ma sempre nel segno tracciato da Julian Assange, col suo esempio e col suo insegnamento.

Ripercorreremo insieme la vicenda di Julian Assange, durata lunghi 14 anni ma sarà finalmente festa, perché Julian è finalmente libero!

L’evento è promosso da Free Assange Italia, Paper First, Latte Bookstore, Amnesty International, Articolo 21, “Anything to say?” e vede ‘adesione di ReteNoBavaglio- Liberi di essere informati, MoveOn, Stampacritica e Italiani per Assange.

Free Assange Italia

Mail: info@freeassangeitalia.it

Facebook: https://www.facebook.com/FreeAssangeITA

Instagram: https://www.instagram.com/free_assange_italia/

X: https://twitter.com/Assange_Italia

*****

https://www.liberainformazione.org/2024/06/25/julian-assange-e-libero-ha-lasciato-il-regno-unito-dopo-aver-patteggiato-con-giustizia-usa/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link