NEWS

Inchiesta sulla morte di Andy Rocchelli e Andrej Mironov. Roma 1 luglio, sede CNOG

Ordine Nazionale dei Giornalisti il . Brevi, Guerre, Informazione, Internazionale, Lazio, Memoria, Progetti e iniziative

Lunedì 1° luglio ore 18, presentazione del video “La disciplina del silenzio”  

Il 24 maggio del 2014 il fotoreporter Andy Rocchelli con il collega Andrej Mironov furono uccisi mentre stavano coprendo la questione del Donbas nei mesi dei referendum non riconosciuti del 2014. Rocchelli morì insieme al collega e amico Andrej Mironov sotto il fuoco dalla parte ucraina nei pressi di Slovjiansk. Rimarrà ferito ma vivo il corrispondente francese William Roguelon.

Lunedì 1 luglio alle ore 18:00, nella sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, (sala Ocera), a Roma, sarà proiettato il docufilm “La disciplina del Silenzio. Inchiesta sulla morte di Andrea Rocchelli e Andrej Mironov” di Andrea Sceresini e Giuseppe Borello. Saranno presenti gli autori e i genitori di Andy (Elisa Signori e Rino Rocchelli) e Laura Guercio, avvocata della famiglia Rocchelli insieme ad Alessandra Ballerini.

Giuseppe Borello e Andrea Sceresini sono tornati in Ucraina ed hanno messo in piedi un’inchiesta straordinaria vecchio stile, partita da un processo che si è svolto in Italia in 3 gradi di giudizio, che ha assolto per vizi di forma, un unico imputato, oggi generale, eroe di guerra che siede in parlamento e partendo dall’unica certezza che il tribunale aveva accertato che a sparare era stato l’esercito ucraino e che a dare l’ordine era stato il comandante della brigata.

Nell’inchiesta i testimoni confermano che i colpi di mortaio furono sparati da quella collina e confermano il nome di chi ha dato l’ordine di sparare, Oggi l’ucraina è un paese amico dell’Italia e proprio per questo dovrebbe rispondere alla domanda chi e perché ha ucciso Andrea e Andrej.

*****

“La disciplina del silenzio”, l’inchiesta sulla morte di Andrea Rocchelli e Andrej Mironov

“La disciplina del silenzio”: in arrivo l’inchiesta di Spotlight sulla morte di Andrea Rocchelli

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link