NEWS

La Camera dei Deputati approva la legge per dare un medico di base alle persone senza dimora

Avvocato di strada il . Associazioni, Brevi, Costituzione, Diritti, Istituzioni, Salute, Società

“È una data storica. La Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la legge per la quale ci battiamo insieme a tante altre associazioni da oltre 15 anni”. Ad affermarlo è Antonio Mumolo, Presidente dell’Associazione nazionale Avvocato di strada e ispiratore della legge.

La legge era già stata approvata in Emilia-Romagna 2 anni fa ed era conosciuta come “Legge Mumolo” perchè scritta, presentata e fatta approvare all’unanimità dal nostro Presidente Antonio Mumolo nella sua qualità di Consigliere regionale.

Era poi stata approvata, con gli stessi contenuti, da altre quattro regioni italiane ovvero Puglia, Marche Abruzzo e Liguria, sempre all’unanimità. Ora, grazie all’onorevole Marco Furfaro, è stata approvata anche alla Camera dei deputati all’unanimità. Se approvata anche al Senato consentirà finalmente a tutte le persone prive di residenza anagrafica di avere un medico di base e di potersi curare.

“Come hanno riconosciuto i Deputati, che hanno votato senza distinzione di provenienza politica per l’approvazione della legge, si tratta di una battaglia che non ha colore politico ma che restituirebbe solo dignità a persone che hanno l’unica colpa di essere diventate povere. Ora – conclude Antonio Mumolo – ci auguriamo che il Senato replichi in fretta quanto fatto dalla Camera dei Deputati e che la legge che da tanti anni sogniamo possa finalmente diventare realtà”.

Avvocato di strada ODV
Via Malcontenti 3, 40122, Bologna

Tel. 051227143
Mail: info@avvocatodistrada.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link