NEWS

“Una casa comincia dal tetto”, raccolta fondi per la Comunità “Il Filo d’erba”

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi, Diritti, Piemonte

“Il Filo d’erba è una comunità per famiglie legata al Gruppo Abele, che da quasi cinquant’anni offre accoglienza e sostegno a chi vive un momento difficile. Ad esempio nuclei in fuga dai Paesi d’origine a causa di guerre e persecuzioni, o persone che hanno bisogno di reinserirsi in società dopo vissuti dolorosi.

Non solo! La comunità è diventata nel tempo un punto di riferimento per scuole, associazioni e gruppi d’impegno che hanno trovato il luogo ideale per incontrarsi, riflettere, condividere pranzi, lavoro e progetti sociali, grazie alla condivisione di spazi comuni (budello, il forno, il giardino) e all’organizzazione di momenti di convivialità, culturali e di attivismo civico.

La comunità famiglie è gestita da famiglie residenti che svolgono questa attività di sostegno volontariamente, non ricevendo rette o contributi da enti esterni, sono queste stesse famiglie ad avere cura e a occuparsi della manutenzione della struttura e degli spazi comunitari nel tempo libero e nei fine settimana insieme ai volontari.

Oggi questo percorso, per quanto tenace, soffre i segni del tempo. In particolare è urgente ristrutturare il tetto di uno degli edifici della comunità, affinché possa continuare a ospitare famiglie in difficoltà e attività formative per giovani e gruppi.

Dal 1973, grazie alle suore del Santo Natale e al Gruppo Abele, questa Casa ha accolto famiglie, donne, bambini, gruppi, scout, associazioni e realtà del territorio. Una casa che oggi ha bisogno di tutti noi per una sfida importante: ristrutturare un tetto. Per poter continuare ad essere casa per molti e per molti altri anni.

Una casa, si sa, comincia dal tetto! E se il tetto non è più sicuro, quella casa rischia di rimanere vuota. Non vogliamo che accada.

Per questo, abbiamo avviato un crowdfunding per raggiungere l’obbiettivo: 49.000 euro necessari a completare la ristrutturazione. Anche una cifra piccolissima sarà di grande aiuto! E per chi ci darà una mano sono previste ricompense speciali, nello spirito generoso e creativo della comunità.

La campagna “Una casa comincia dal tetto” ha l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari alla ristrutturazione del tetto della casa nord della Comunità.

Sostieni questo progetto con una donazione così che questa storia di accoglienza, cominciata quasi 50 anni fa, non si interrompa.

Maggiori informazioni a questo link.

Siamo a tua disposizione per chiarimenti e approfondimenti sul progetto e per aiutarti in caso di difficoltà con la donazione:

Tel. (+39) 011 9047353  |  Cell. (+39) 348 8504634  |  E-mail:info@ilfiloderba.it


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link