Roma 18 giugno, anche la Rete dei Numeri Pari in piazza contro autonomia differenziata e presidenzialismo
Martedì 18 giugno si terrà in Piazza Santissimi Apostoli a Roma la manifestazione promossa dai partiti di opposizione, contro il tentativo di forzare la mano per approvare i disegni di legge su autonomia differenziata e premierato e per denunciare il clima di intimidazione creato dal Governo in Parlamento.
In piazza sarà presente anche la Rete dei Numeri Pari che da 7 anni – insieme ai Comitati contro ogni autonomia differenziata – porta avanti la campagna per fermare il progetto eversivo che romperebbe l’unità della Repubblica, cancellerebbe l’universalismo dei diritti, istituzionalizzerebbe le disuguaglianze e le differenze regionali, violando i due principi fondamentali della nostra Costituzione: solidarietà e uguaglianza.
Il Governo Meloni non rappresenta la maggioranza reale del Paese ma nonostante questo pretende di imporre modifiche che stravolgono in peggio il nostro assetto costituzionale, scaraventando il Paese in un baratro senza uscita. Autonomia differenziata e presidenzialismo porterebbero a un ulteriore aumento delle disuguaglianze e dell’insicurezza sociale, realizzando un regionalismo asimmetrico e competitivo.
Il Governo Meloni vuole imporre una verticalizzazione del potere e una democrazia a bassa intensità fondata sulla delega e non più sulla partecipazione come invece prevede la nostra Costituzione. Un Governo sempre più autoritario, lontano dalle priorità dei cittadini, delle cittadine e della vita reale, che non tollera critiche, intimidisce i suoi avversari, criminalizza la solidarietà. Un Governo che con le sue scelte porterà inevitabilmente a un’ulteriore diminuzione della partecipazione dei cittadini e delle cittadine, in una situazione in cui già oggi la maggioranza non vota più.
Per opporsi a questo progetto eversivo in un momento in cui dovrebbero essere ben altre le priorità e le scelte, c’è bisogno di tutte e tutti: realtà sociali, sindacali, partiti, cittadini e cittadine. Per questo anche la Rete dei Numeri Pari sarà in piazza e continuerà a portare avanti il proprio impegno.
L’invito è a trovarci tutte e tutti insieme domani 18 giugno alle ore 17:30 in Piazza Santissimi Apostoli per dire a gran voce no all’autonomia differenziata, no al presidenzialismo, no al clima di intimidazione creato dal Governo in Parlamento, sì all’unità della Repubblica e all’uguaglianza dei diritti.
Trackback dal tuo sito.