Ultima giornata del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie
Domenica 16 a Ronchi la consegna del premio Daphne Caruana Galizia a Sigfrido Ranucci. Tra i temi sotto i riflettori antimafia, elezioni americane, verità e propaganda e rischi della professione giornalistica
Gran finale per il Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari che, domenica 16, conclude il suo ricco programma di appuntamenti. Nell’ultima giornata si parlerà di caso Saguto e della ‘notte dell’Antimafia’, della Caserma Levante e della strage degli Yazidi, ma anche di elezioni americane, verità e propaganda e dei rischi della professione giornalistica. Da non perdere il monologo di Marta Cuscunà su Andrea ‘Andy’ Rocchelli.
Il momento clou sarà la cerimonia di consegna della VII edizione del Premio Leali delle Notizie, in memoria di Daphne Caruana Galizia, alle 21, al Palatenda. Alla presenza di Matthew Caruana Galizia, figlio della giornalista maltese e direttore della Fondazione a lei dedicata, il riconoscimento sarà consegnato a Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta che, da dicembre 2016, è autore e conduttore di Report; a premiarlo Vittorio Di Trapani (presidente Fnsi); presenta Barbara Schiavulli.
Il ricco calendario, però, si aprirà alle 9.30, nell’auditorium, con la masterclass Mobile Journalism, tenuta da Lorella Lombardo (giornalista e direttrice SniperWebTV), Fabio Papalia (cronista di nera e giudiziaria) e Antonio Piemontese (giornalista di economia, clima, esteri).
Alle 10.30, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, si parlerà de La strage degli yazidi, un genocidio dimenticato, partendo dal libro La luce di Şingal. Viaggio nel genocidio degli yazidi (People, 2024) di Sara Lucaroni; con l’autrice dialogherà Vittorio Di Trapani, presidente Fnsi.
Il focus si sposterà sullo sport con Il Curling bisiac: una storia di successo, con Michele Poloni, presidente ASD Curling bisiac, il sindaco di Claut Gionata Sturam e Paolo Tavian, presidente nazionale Federazione italiana sport invernali paralimpici, moderati dal giornalista Roberto Covaz (alle 11.30, sempre nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante). La mattinata si concluderà con un aperitivo con i vini dell’Azienda dei Mastri Vinai Bressan di Farra d’Isonzo, alle 12.30.
Nel pomeriggio sarà ancora disponibile l’intrattenimento per bambini e ragazzi dai sei anni a cura di Valentino Spanghero, collezionista e divulgatore di giochi da tavolo.
Alle 17, al Palatenda, si terrà l’incontro L’America vota: di nuovo Trump vs Biden tenuto dall’analista politico Eric Gad, da Alessia Gasparini, comunicatrice digitale, e da Simona Maggiorelli, direttrice responsabile di Left, moderati dall’inviata Lucia Goracci.
Seguirà la presentazione di Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre (Rizzoli, 2024) di Lorenzo Tosa; con il giornalista e scrittore dialogherà Oscar D’Agostino (alle 17.30, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante).
Secondo libro presentato durante la giornata sarà Boomers contro millennials: 7 bugie sul futuro e come iniziare a cambiare (HarperCollins Italia, 2023) di Beniamino Pagliaro, caporedattore di La Repubblica e CEO di Good Morning Italia; dialogherà con lui il vicedirettore dell’Ansa Stefano Polli (ore 18.30, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante).
In piazzetta Francesco Giuseppe I, alle 18, Alex Orlowski (esperto di propaganda online) e Matteo Pugliese (analista di sicurezza internazionale) spiegheranno come Conoscere la verità. Propaganda, intelligenza artificiale e consenso: le nuove guerre ibride; modera Alessio Lasta, inviato di Piazza Pulita LA7.
A seguire, alle 19, Video operatori sugli scenari europei: storie e avventure; sul palco l’inviata Lucia Goracci, il video operatore Micky Stojcic e il fotografo Goran Tomasevic, moderati dal presidente Fnsi Vittorio Di Trapani.
Al Palatenda, alle 19.30, si parlerà de Il caso Saguto e ‘la notte dell’Antimafia’, partendo dal libro La notte dell’Antimafia. Una storia italiana di potere, corruzione e giustizia negata (Compagnia Editoriale Aliberti, 2024) di Lucio Luca; con l’autore, vicecapo redattore di La Repubblica, dialogheranno Enrico Bellavia, direttore de L’Espresso e il giornalista Attilio Bolzoni, moderati da Luana De Francisco.
Caserma Levante, una storia sporca, sarà il tema dell’incontro alle 20, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, a partire dal libro Gli orrori della caserma Levante. Quando l’ossessione per il risultato favorisce il crimine (Baldini + Castoldi, 2023) di Federica Angeli; assieme all’autrice, giornalista d’inchiesta e prima vincitrice del Premio Daphne Caruana Galizia, dialogherà Timothy Dissegna, direttore de Il Goriziano.
Alle 21.45, sempre al Palatenda, spazio al monologo di Marta Cuscunà su Andrea ‘Andy’ Rocchelli, con accompagnamento musicale di Alessio e Giuliano Velliscig. A seguire, l’appuntamento conclusivo della decima edizione del Festival: In nome della verità: storie di giornalisti che diventano vittime; interverranno la giornalista Federica Angeli, i genitori di Andy Rino Rocchelli ed Elisa Signori, Darline Cothière e Marie Torti, rispettivamente direttrice e membro del Consiglio di amministrazione della Maison des journalistes a Parigi, e Domenico Rubio, moderati dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti Fvg Cristiano Degano.
Il programma di domenica 16 giugno
L’ultima giornata del Festival del Giornalismo si apre, alle 9.30, nell’auditorium Casa della Cultura, con la masterclass Mobile Journalism con Lorella Lombardo (giornalista e direttrice SniperWebTV), Fabio Papalia (cronista di nera e giudiziaria) e Antonio Piemontese (giornalista di economia, clima, esteri).
Alle 10.30, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, si parlerà de La strage degli yazidi, un genocidio dimenticato, partendo dal libro La luce di Şingal. Viaggio nel genocidio degli yazidi (People, 2024) di Sara Lucaroni; con l’autrice dialogherà Vittorio Di Trapani, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Alle 11.30, sempre nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, Il Curling bisiac: una storia di successo, con Michele Poloni, presidente ASD Curling bisiac, il sindaco di Claut, Gionata Sturam, e Paolo Tavian, presidente nazionale Federazione italiana sport invernali paralimpici, moderati dal giornalista Roberto Covaz.
Alle 12.30, ancora nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, aperitivo con i vini dell’Azienda dei Mastri Vinai Bressan di Farra d’Isonzo.
Nel pomeriggio Live @ Festival a cura di Radio Bullets con la direttrice Barbara Schiavulli e, nell’area accanto al Palatenda, intrattenimento per bambini e ragazzi a cura di Valentino Spanghero, collezionista e divulgatore di giochi da tavolo.
Alle 17, al Palatenda, L’America vota: di nuovo Trump vs Biden con l’analista politico Eric Gad, la comunicatrice digitale Alessia Gasparini e Simona Maggiorelli, direttrice responsabile di Left, moderati dall’inviata Lucia Goracci.
Alle 17.30, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, la presentazione del libro Vorrei chiederti di quel giorno. Vita e morte di un ragazzo che era mio padre (Rizzoli, 2024) di Lorenzo Tosa; con il giornalista e scrittore dialogherà Oscar D’Agostino, responsabile Cultura e spettacoli Messaggero Veneto.
In piazzetta Francesco Giuseppe I, alle 18, Conoscere la verità. Propaganda, intelligenza artificiale e consenso: le nuove guerre ibride con Alex Orlowski, esperto di propaganda online, e Matteo Pugliese, analista di sicurezza internazionale, moderati da Alessio Lasta, inviato di Piazza Pulita LA7.
Alle 18.30, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, la presentazione del libro Boomers contro millennials: 7 bugie sul futuro e come iniziare a cambiare (HarperCollins Italia, 2023) di Beniamino Pagliaro, caporedattore di La Repubblica e CEO di Good Morning Italia; dialogherà con lui il vicedirettore dell’Ansa Stefano Polli.
Alle 19, in piazzetta Francesco Giuseppe I, l’incontro Video operatori sugli scenari europei: storie e avventure con l’inviata Lucia Goracci, il video operatore Micky Stojcic e il fotografo Goran Tomasevic, moderati da Vittorio Di Trapani, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana.
Al Palatenda, alle 19.30, si parlerà de Il caso Saguto e ‘la notte dell’Antimafia’, partendo dal libro La notte dell’Antimafia. Una storia italiana di potere, corruzione e giustizia negata (Compagnia Editoriale Aliberti, 2024) di Lucio Luca; con l’autore, vicecapo redattore di La Repubblica, dialogheranno Enrico Bellavia, direttore de L’Espresso e il giornalista Attilio Bolzoni, moderati dalla giornalista Luana De Francisco.
Alle 20, nel giardino di piazzetta Dell’Emigrante, Caserma Levante, una storia sporca, a partire dal libro Gli orrori della caserma Levante. Quando l’ossessione per il risultato favorisce il crimine (Baldini + Castoldi, 2023) di Federica Angeli; assieme all’autrice, giornalista d’inchiesta e prima vincitrice del Premio Leali delle Notizie, in memoria di Daphne Caruana Galizia, dialogherà Timothy Dissegna, direttore de Il Goriziano.
Al Palatenda, alle 21, l’attesa cerimonia di consegna della VII edizione del Premio Leali delle Notizie, in memoria di Daphne Caruana Galizia. Alla presenza di Matthew Caruana Galizia, Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta che, da dicembre del 2016, è autore e conduttore di Report, sarà premiato da Vittorio Di Trapani (presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana) e Giuseppe Giulietti, coordinatore nazionale Articolo 21; presenta Barbara Schiavulli, inviata di guerra e direttrice di Radio Bullets.
Alle 21.45, sempre al Palatenda, spazio al monologo di Marta Cuscunà su Andrea “Andy” Rocchelli, con accompagnamento musicale di Alessio e Giuliano Velliscig. A seguire, l’appuntamento conclusivo della decima edizione del Festival: In nome della verità: storie di giornalisti che diventano vittime; interverranno la giornalista Federica Angeli, Rino Rocchelli ed Elisa Signori (genitori di Andy Rocchelli), Darline Cothière e Marie Torti, rispettivamente direttrice e membro del Consiglio di amministrazione della Maison des journalistes a Parigi, e il gionalista Domenico Rubio, moderati dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti Fvg Cristiano Degano.
Apertura straordinaria di Villa Vicentini Miniussi
In occasione del Festival, il Consorzio Culturale del Monfalconese propone un’apertura straordinaria di Villa Vicentini Miniussi. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle 10 alle 19, la Villa rimarrà aperta al pubblico: si potrà visitare ancora per pochi giorni la mostra Il percorso artistico di Alberto del Bianco, dedicata a Berto Delbianco (1933-1971), artista eclettico di Staranzano, illustratore, disegnatore ironico, collaboratore della RAI, autore di Carosello e di numerose riviste italiane. L’evento è stato promosso all’interno della Settimana del Fumetto.
Le visite guidate, gratuite e condotte da Tiziana Fumis, sono in programma sabato 15 e domenica 16 alle 11. Da non perdere anche il corner dedicato alla mostra Macchine volanti 2. Storia ed evoluzione della tecnologia degli aeromobili e pilotaggio remoto, visitabile fino al 7 luglio nella doppia sede di MuCa – Museo della Cantieristica (dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 19) e nell’atrio del Municipio di Monfalcone (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, e il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18). Nell’atrio di Villa Vicentini Miniussi è presente una scheda tecnica del drone P0 che è esposto nell’atrio del Comune di Monfalcone, gentilmente prestato dal Comune di Ronchi dei Legionari.
Maggiori informazioni consultare: www.mucamonfalcone.it / www.ccm.it
Per ulteriori informazioni
T +39 0481777625 – 3208143610
info@festivaldelgiornalismoronchi.it – info@lealidellenotizie.it
www.lealidellenotizie.it
*****
https://www.liberainformazione.org/2024/06/14/la-quinta-giornata-del-festival-del-giornalismo-di-leali-delle-notizie/
https://www.liberainformazione.org/2024/06/07/ronchi-dei-legionari-go-dall11-al-16-giugno-il-festival-del-giornalismo-di-leali-delle-notizie/
Trackback dal tuo sito.