NEWS

5×1000, anche quest’anno sostieni Addiopizzo

Comitato Addiopizzo il . Associazioni, Brevi, Diritti, Economia, Istituzioni, Mafie, Memoria, Sicilia

Il 2023 è stato un anno particolarmente intenso.

Vogliamo quindi riproporti una sintesi delle principali tappe del lavoro di prevenzione e contrasto al racket delle estorsioni e dell’usura, e di inclusione sociale e rigenerazione urbana, che ci hanno visti impegnati nei dodici mesi trascorsi.

Il 2024 è e sarà un anno altrettanto importante e denso di momenti significativi.

Per questo ti chiediamo di devolvere ad Addiopizzo il tuo 5X1000.

Grazie al tuo contributo, nel 2023 Addiopizzo ha realizzato molte attività e iniziative di sensibilizzazione per la promozione della cultura della legalità, dei diritti e per la giustizia sociale.

Come devolverci il tuo 5X1000

Se condividi lo spirito e i valori che animano l’azione di Addiopizzo donaci il tuo 5×1000

Devolvere la quota relativa al 5 per mille è molto semplice. In sede di dichiarazione dei redditi ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell’IRPEF.

Nella tua dichiarazione dei redditi (Modello 730 e Modello Redditi PF), firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel runts …. ” e inserisci il codice fiscale di Addiopizzo: 97205850825 

Ricordati che è possibile destinare il proprio 5×1000 a un solo beneficiario, indicandone il relativo codice fiscale.

La destinazione del 5×1000 non comporta alcun aggravio delle imposte: se non si effettua alcuna scelta questa percentuale rimane allo Stato. Inoltre non è in alcun modo un’alternativa all’8×1000: è possibile infatti scegliere di devolvere il 5×1000 al Comitato Addiopizzo e mantenere inalterata la scelta riguardo all’8×1000.

Le azioni e i risultati raggiunti nel 2023

Lotta al racket delle estorsioni e dell’usura

29 gli operatori economici che hanno ricevuto ascolto e supporto gratuito dal nostro staff, composto da volontari e professionisti.

Questa attività, particolarmente delicata, è rivolta alle vittime di intimidazioni ed estorsioni, che hanno bisogno di sostegno nella fase di denuncia e oltre, e a commercianti e imprenditori colpiti da fatti delittuosi riconducibili a matrice mafiosa.

3 i processi in cui Addiopizzo si è costituito parte civile assieme a 7 imprenditori e commercianti vittime di estorsione ed usura

54 le nuove adesioni alla rete di consumo critico antiracket “Pago chi non paga”.

I processi e le sentenze

Nel corso del 2023 si sono conclusi, con sentenze di condanna, tre importanti processi, che hanno riguardato le famiglie mafiose di Misilmeri, Bagheria e Villabate e dove ci siamo costituiti parte civile assieme a 8 commercianti e imprenditori, che abbiamo accompagnato a denunciare.

Sentenza nel processo alla cosca di Misilmeri: la liberazione delle vittime con l’aiuto di Addiopizzo

Processo Octopus: il riscatto dei ragazzi del Caffè Verdone con il sostegno di Addiopizzo

Sentenza Araldo: condannati gli usurai e risarcite le vittime assistite da Addiopizzo

Sensibilizzazione e informazione

Decine di scuole, associazioni, gruppi scout, parrocchie nella sede di Addiopizzo hanno condiviso con noi un percorso di cittadinanza attiva. Abbiamo, inoltre, realizzato molte iniziative di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche della denuncia, rivolte a commercianti, imprenditori, cittadini, sul territorio di Palermo e provincia.

Inclusione sociale alla Kalsa​

Nel quartiere Kalsa, dove siamo presenti da molti anni con interventi di inclusione sociale e di rigenerazione urbana, abbiamo svolto attività con più di trenta bambini e ragazzi (fascia d’età 7-15), per prevenire e contrastare fenomeni di disagio sociale e di devianza e per facilitare l’accesso a diritti fondamentali, come quello alla salute e alla casa.

Assistenza sanitaria di prossimità per bambini della Kalsa che fanno sport con Addiopizzo

Abbiamo garantito, facendoci carico dei costi, le visite mediche a circa 30 ragazzi, impegnati nelle nostre iniziative di inclusione sportiva. Lo sport è un diritto per tutti ed è  necessario che chi lo pratica possa farlo in sicurezza.

Alla Magione facciamo squadra

Abbiamo coinvolto 35 bambini e bambine, ragazzi e ragazze, nelle attività di calcio inclusivo, nel quartiere Kalsa.

La Vela per l’inclusione sociale

Dedicata ai giovani del quartiere Kalsa, l’iniziativa, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, si è contraddistinta come un’esperienza di grande entusiasmo.  Un appuntamento che ogni anno dimostra concretamente la volontà di continuare a fare un passo avanti insieme ai più piccoli, affinché la comunità dove viviamo diventi ancora più accogliente.

Comitato Addiopizzo ODV
via Lincoln, 131
90131 — Palermo
comitato@addiopizzo.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link