NEWS

Bergamo 9 giugno, Amnesty Rocks!

Libera Bergamo il . Associazioni, Brevi, Cultura, Diritti, Giovani, Lombardia, Progetti e iniziative

Amnesty International ed Edoné vi invitano ad AMNESTY ROCKS!, una serata di musica rock dal vivo e difesa dei diritti umani.

Si parlerà dei diritti delle donne, della loro tutela e della lotta contro la violenza di genere.

Domenica 9 Giugno, ore 18:00

Edoné, via Agostino Gemelli 17, Bergamo

Interviene Alba Bonetti, Presidente Amnesty International Italia

Partecipano:

– Rete bergamasca contro la violenza di genere – network che riunisce persone, associazioni e collettivi uniti dal desiderio di sradicare la violenza patriarcale nelle sue molte forme. Una presenza fissa in piazza ogni 8 del mese (ore 18:30, Largo Rezzara, Bergamo), per denunciare la cultura patriarcale, sostenere chi subisce violenza e aggregare nuove forze e identità che desiderino condividere la lotta al patriarcato. La Rete invita a partecipare tutte le persone che intendono dire basta alla violenza e alle uccisioni continue. Obiettivo è creare confronto, informare, fornire aiuto, indicazioni e supportare chi subisce violenza.

– Aiuto Donna – organizzazione di volontariato operativa a Bergamo e provincia dal 1999 per prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito familiare che sociale. Aiuto Donna ha lo scopo di offrire aiuto alle donne che subiscono molestie, maltrattamenti e violenze in famiglia, nel rispetto della loro cultura, etnia, religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità ed autostima; sviluppare una forte solidarietà tra le donne contro la violenza di ogni tipo; promuovere la ricerca, il dibattito e la divulgazione di temi che riguardano la violenza di genere, il riconoscimento del loro valore e l’inviolabilità del loro corpo, anche attraverso la proposta di nuove normative.

– Libera Bergamo – Coordinamento provinciale di Libera composto da Organizzazioni, Associazioni, Cooperative e singoli cittadini e cittadine che condividono e promuovono la cultura della legalità sul territorio bergamasco. Ci sono delle connessioni importanti fra la violenza subita dalle donne e la violenza mafiosa. Libera testimonia storie di donne che si alzano dal silenzio dell’omertà, voci di donne che sollecitano una presa di coscienza collettiva contro la cultura della violenza.

[Per Libera Bergamo interverrà Olga Frescura, co-referente Presidio di Libera Valle Seriana]

Si esibiranno sul palco:

– ANDEAD – gruppo punk rock milanese nato nel 2007, da un’idea di Andrea Rock. Negli anni si sono esibiti con i più grandi artisti internazionali: dai Social Distortion ai Dropkick Murphys, dai Misfits ai Sum 41, dai Pogues agli AFI.

– ROKAMORA – il progetto nasce da membri di band quali Cornoltis, Antidoto alla Noia e Mind!The!Gap!, con l’idea di suonare un rock ruvido, ribattezzato NuGrunge

– ALASKA BLUE – progetto musicale indie-pop, con sonorità che si ispirano al funk e alla bossa-nova. Si sono esibiti la scorsa estate in diverse città europee, tra cui Berlino, Parigi e Londra

– HAKARI – nati nel 2016 dalla passione per la musica, hanno da poco pubblicato il loro primo EP omonimo, album dalle sonorità agrodolci che toccano il punk, il grunge e ammiccano all’alternative italiano e al metal

Compila gratuitamente il form e ritira il tuo kit omaggio di gadget targati Amnesty direttamente il giorno dell’evento!

Ingresso gratuito

Ti aspettiamo sotto il palco il 9 Giugno all’Edoné!


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link