NEWS

“Sopravvissuti”, un nuovo podcast di Rai Radio 1

RayPlay Sound il . Brevi, Criminalità, Cultura, Informazione, Internazionale, Memoria

Stai passeggiando. Sorridi, scherzi con tua figlia, magari ti fermi a guardare una vetrina.

All’improvviso un boato, una raffica di colpi, grida concitate. La folla si sposta come un’onda impazzita, nell’aria si sente l’odore del sangue. Il tuo istinto ti dice di fuggire, e allora corri, scavalcando i corpi che sono per terra.

Le esperienze di chi è coinvolto in un’azione terroristica sono drammatiche e incancellabili. Nel podcast le narrano in prima persona donne e uomini scampati a gravissimi attentati in Italia e all’estero.

Dall’attentato del 17 agosto 2017 ai danni dei turisti della Rambla di Barcellona a quello di Nizza (14 luglio 2016) che getta scompiglio e terrore lungo la Promenade des Anglais. Dall’incursione assassina del neonazista Anders Behring Breivik sull’isola di Utøya, per colpire i giovani partecipanti al campeggio estivo del Partito Laburista (22 luglio 2011) fino alla strage del Bataclan, avvenuta a Parigi il 13 novembre 2015, passando per la bomba scoppiata sul Rapido 904 il 23 dicembre 1984. 

Voci, suoni, emozioni e testimonianze dell’epoca rivivono nel racconto giornalistico puntuale di questi tragici fatti di sangue che hanno colpito l’opinione pubblica internazionale.

“Sopravvissuti” è un podcast originale Rai Radio1 scritto e letto da Carla Manzocchi. Regia di Leonardo Patanè. Montaggio e mix di Massimo Verolini.

Hanno collaborato alle ricerche d’archivio Graziana Vella e Andrea Pistorio. Le voci italiane di Miriam e Magnus, nel terzo episodio, sono di Cecilia Mosetti e Alberto Agnelli. Le letture del quinto episodio, tratte da V13 di Emmanuel Carrère, sono di Elisabetta Grande e Gabriele Brocani. Si ringrazia la casa editrice Adelphi per l’autorizzazione.

Ascolta “Sopravvissuti”


https://twitter.com/Radio1Rai/status/1793937482775662708

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link