NEWS

Appello ai candidati per la trasparenza e la legalità: Torino, 31 maggio conferenza stampa di Avviso Pubblico e Libera

Avviso Pubblico il . Brevi, Costituzione, Diritti, Internazionale, Istituzioni, Piemonte, Politica

Venerdì 31 maggio, alle ore 11,00, presso la Sala Colonne del Palazzo Civico della Città di Torino, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Appello per la trasparenza e la legalità rivolto ai candidati e alle candidate alle Elezioni Amministrative, Regionali ed Europee 2024 in Piemonte, promosso da Avviso Pubblico e Libera.

L’evento, organizzato dal Coordinamento per la Città Metropolitana di Torino di Avviso Pubblico, vedrà la presenza del Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà e di Andrea Turturro, Responsabile della segreteria di Libera Piemonte.

Sono invitati a partecipare i candidati e le candidate alle Elezioni comunali, regionali ed europee del Piemonte che nel corso della conferenza stampa potranno manifestare la propria adesione all’Appello, sottoscriverlo e così assumersi pubblicamente gli impegni concreti in esso enunciati.

L’Appello chiede a tutti i candidati e le candidate di inserire il tema delle mafie e della corruzione all’interno dei programmi elettorali, di dichiarare pubblicamente il rifiuto dei voti e di altre forme di sostegno da parte di chi opera e vive nella criminalità organizzata e di dire come si finanziano le campagne elettorali, per ricostruire quel senso di fiducia con la cittadinanza che si va sempre più sfilacciando.

Ad oggi, sono oltre 600 le candidate e i candidati alle prossime Elezioni Europee, Regionali e Amministrative ad aver sottoscritto l’Appello.

Al presente link è possibile consultare la lista delle persone che hanno aderito.

Le adesioni provengono da ogni parte d’Italia e appartengono a formazioni politiche diverse per testimoniare che la lotta alle mafie non ha e non deve avere nessun colore politico, ma a guidare l’agire politico dev’essere l’interesse generale, il bene della comunità e la promozione dei diritti e dei doveri di cittadinanza di ciascuno.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link