NEWS

Piazza della Loggia. Una strage politica

Editrice Morcelliana il . Recensioni

L’articolo sulla strage di Piazza della Loggia, scritto tre giorni dopo per «Bresciaoggi» e qui pubblicato con un’intervista a cinquant’anni di distanza, ha inaugurato l’intensa attività pubblicistica di Emanuele Severino su questioni di attualità politica.

Un’analisi delle vicende storiche sotto il segno di un disincantato realismo, che significa leggere la contingenza alla luce di fenomeni più ampi e, nello specifico, leggere il terrorismo come effetto di relazioni ed equilibri internazionali e nazionali, dalle tensioni e trasformazioni del “Duumvirato” USA-URSS alle ricadute sulla politica interna.

Emanuele Severino
Piazza della Loggia
Una strage politica
Nuova Edizione
Editrice Morcelliana, Il pellicano rosso 2024
Pagg. 64/€ 10,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link