Il saluto del Ministro dell’Istruzione alla manifestazione “Una stella di nome Ilaria Alpi”
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato la seguente lettera al Presidente della Fondazione Murialdi che apre oggi la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti della manifestazione “Una stella di nome Ilaria Alpi” che si svolge alla sala dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati.
“Gentilissimo Presidente Spirito,
anche a distanza di 30 anni, l’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin è una ferita ancora aperta al cuore del nostro Paese, che lacera profondamente la coscienza civile italiana.
Il loro sacrificio in nome della giustizia costituisce un drammatico monito riguardo al prezzo che si può pagare nel servire la causa della libertà di informazione: per questa ragione desidero esprimere un pensiero di solidarietà alle famiglie dei due giornalisti, insigniti della Medaglia d’oro al Merito Civile della Repubblica italiana.
La diuturna, doverosa ricerca della verità sulla loro morte contro reticenze e depistaggi, dopo l’immenso dolore subito, è una delle pagine più belle della storia della Repubblica.
L’agguato che – trent’anni or sono – ha interrotto a Mogadiscio la vita dei due coraggiosi giornalisti, non ha solo spezzato le vite di due straordinari professionisti, ma ha colpito la libertà di tutti.
I nomi di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono come due stelle che brillano accanto a quelli dei tanti che, in Italia e nel mondo, soffrono il martirio bianco dell’emarginazione o che sono vittime fisiche di vendette, di ritorsioni, di crudeli esecuzioni finalizzate a reprimere l’autonomia delle persone, a intimidire chi cerca notizie scomode, a imbavagliare il diritto alla verità.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che sono onorato di dirigere, è vicino a chi oggi desidera onorare la sacra memoria di chi, versando il proprio sangue in terra straniera, ha dimostrato che la giustizia e la libertà di informazione, vero termometro della salute democratica di un Paese, non hanno confini.
Ilaria Alpi e Miran Hrovatin non sono solo un esempio di giornalismo, ma soprattutto un esempio di valori civici cui si deve ispirare ogni cittadino e di cui, in quanto Ministro dell’Istruzione e del Merito, ho il dovere morale di diffondere presso tutte le studentesse e tutti gli studenti d’Italia.
Occorre infatti ispirare i nostri ragazzi fin dalle aule scolastiche a perseguire la giustizia, la libertà e l’indipendenza di giudizio, specialmente di fronte alle sfide che ci pone il tempo attuale tra guerre, nuove crisi economiche all’orizzonte e le incognite che ci giungono dalle sempre nuove tecnologie digitali.
Ringrazio, dunque, la Fondazione di Studi sul Giornalismo Italiano “Paolo Murialdi”, la Federazione Nazionale della Stampa e l’Ordine dei Giornalisti e la Marana Space Center per l’impegno profuso nella promozione di un evento di altissimo valore, considerando che l’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del Paese e coinvolge le nostre ragazze e i nostri ragazzi in questa riflessione importante, davvero importante per tutti”.
Prof. Giuseppe Valditara
*****
Roma 24 maggio, Camera dei Deputati: “Una stella di nome Ilaria”
Trackback dal tuo sito.