NEWS

Morbegno 25 maggio: Sapori di Legalità, cena con prodotti coltivati sulle terre confiscate alle mafie

Presidio di Libera Morbegno "Piero Carpita e Luigi Recalcati" il . Associazioni, Brevi, Giovani, Lombardia, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative

La cena della legalita’, organizzata dal Presidio di Libera Morbegno “Piero Carpita – Luigi Recalcati” in collaborazione con il Punto Pace Morbegno e l’Associazione “La Centralina”è giunta alla sua decima edizione.

La cena vuole essere un momento conviviale e ha lo scopo di sostenere e promuovere i prodotti delle imprese sociali che lavorano le terre confiscate alle mafie e ne operano il recupero economico e sociale attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità delle persone.

Nel trentesimo anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana, avvenuta a Casal di Principe (CE) il 19 marzo 1994, il Presidio ospiterà Gianfranco Vicario, socio fondatore della Cooperativa sociale “La strada” di Teano (Caserta), dove la scorsa estate un gruppo di studenti valtellinesi, accompagnati da docenti del Presidio, hanno vissuto l’esperienza di un campo di formazione e lavoro volontario. La Cooperativa “La Strada” è uno dei frutti recenti di quella resistenza alla Camorra nata dopo l’uccisione del sacerdote che, come molte altre realtà del territorio, continua a resistere alle mafie, a costruire e raccontare l’ esperienza di un mondo solidale.

Gianfranco Vicario presenterà il lavoro della Cooperativa, che propone percorsi di recupero per persone a rischio emarginazione, anche attraverso attività di agricoltura sociale sul bene confiscato, intitolato ad Antonio Landieri, vittima innocente di mafia.

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti coloro che desiderano trascorrere un momento in amicizia insieme e approfondire la conoscenza di Libera.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione della cena entro mercoledì 22 maggio 2024 scrivendo a pres.morbegno@territoriale.libera.it oppure puntopace@hotmail.com o telefonando al numero 329 44 36 216 (Lucia).

Nella mattinata del 25 maggio il relatore incontrerà, inoltre, alcune classi del “Liceo Nervi- Ferrari” e dell’IS “Saraceno – Romegialli” di Morbegno.

Per info: pres.morbegno@territoriale.libera.it

Presidio di Libera Morbegno “Piero Carpita e Luigi Recalcati”


 

 

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link