NEWS

La strage di Capaci. Video, ricordi e riflessioni. Giovedì 23 maggio, Roma Casa del Jazz

Ossigeno per l'Informazione il . Associazioni, Brevi, Giovani, Lazio, Mafie, Memoria, Progetti e iniziative

Proiezione del documentario “Uomini soli” e discussione con Attilio Bolzoni, Alberto Spampinato e Marco Paternello. Nel pomeriggio Tavolo della memoria con il Municipio I di Roma Capitale.

Sono passati 32 anni della strage di Capaci, l’attentato dinamitardo eseguito il 23 maggio 1992 dalla mafia nei pressi dell’aeroporto di Palermo nel quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti che lo scortavano, Vito Schifani,  Rocco Dicillo e  Antonio Montinaro

Per ricordare e riflettere su quella giornata funesta, sui retroscena, sulle conseguenze e sulla ricerca dei responsabili, Ossigeno per l’Informazione dà appuntamento alla Casa del Jazz (giovedì 23 maggio dalle 10 alle 13, viale di Porta Ardeatina 55, Roma) per vedere insieme il documentario di Attilio Bolzoni “Uomini soli”, che offre una carrellata di testimonianze sulla strage di Capaci e sugli attentati contro Paolo Borsellino, Carlo Alberto Dalla Chiesa e Pio La Torre. Alla proiezione parteciperanno studenti di istituti scolastici di Roma che hanno aderito all’iniziativa. Seguirà una discussione a cui parteciperanno Attilio Bolzoni, il magistrato Marco Patarnello, il presidente di Ossigeno Alberto Spampinato e i presenti. Ingresso libero.

 Lo stesso giorno alle ore 17:30 si riunirà alla Casa del Jazz il Tavolo della Memoria, convocato dall’assessore del primo Municipio Adriano Labbucci per mettere a punto il programma di iniziative da realizzare dopo la “camminata” del 20 aprile scorso, organizzata per ricordare l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Email: segreteria@ossigenoinformazione.it

Ossigeno per l’Informazione


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link