Vimodrone (MI) 21 maggio, incontro con Giorgio Fornoni autore del libro “Putinstan”
“Difficile capire i missili sulle città ucraine senza essere stati tra le macerie di Groznyj nel 2000, senza aver vissuto la gioia dei giovani nella rivolta arancione in piazza Maidan nel 2014, senza aver conosciuto l’onestà intellettuale e l’integrità di una donna coraggiosa come Anna Politkovskaja, che ho incontrato varie volte nella redazione della «Novaja Gazeta». E senza aver vissuto settimane di avventure, emozioni e drammi, dalla Georgia all’Ossezia del Sud e le valli del Caucaso, accompagnati da un uomo straordinario che ben conosceva quel mondo, il mio amico Andrej Mironov. È anche a lui, vittima nel maggio del 2014 di uno scontro a fuoco tra ucraini e filorussi sul fronte di Sloviansk e delle mille contraddizioni dell’ex Unione Sovietica, che voglio dedicare questo libro, dopo oltre vent’anni di viaggi e di inchieste in quel mondo”.
Così scrive nel suo ultimo libro Giorgio Fornoni, giornalista e collaboratore di molte inchieste realizzate per Report che gli ha dedicato nel 1999 una puntata “L’altra faccia del giornalismo”.
Giorgio Fornoni è un personaggio molto conosciuto per le sue inchieste nel mondo e per la sua straordinaria capacità di cogliere i volti della sofferenza umana. Un giornalista e reporter indipendente, capace di trarre dal racconto delle sofferenze umane una lezione di vita profonda e autentica.
Ora con il suo ultimo libro “PUTINSTAN” (Chiarelettere, 2024) il grande inviato di guerra offre l’opportunità di capire quello che sta succedendo oggi in Ucraina, Russia e nel mondo.
Il Circolo ACLI e la Comunità Pastorale Santa Croce di Vimodrone (MI)
in collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
presentano:
“PUTINSTAN. Come la Russia è diventata uno stato canaglia”
Martedì 21 maggio 2024 ore 20,45
Oratorio Paolo VI
Via Luigi Cadorna, 23 – Vimodrone (MI)
MM2 Linea verde, fermata Vimodrone
“Ecco come la Russia è diventata Putinstan, uno stato canaglia”
Trackback dal tuo sito.